Basket Serie C. Debutto vincente di Cava alla palestra “Avella”: arriva quarto successo consecutivo
È arrivato il quarto successo consecutivo, nel campionato di Serie C Silver, per la Ima Cava Basket. Gli Eagles, nella gara d’esordio nel loro nuovo “nido”, la palestra Mauro e Gino Avella di Pregiato, recentemente omologata dalla FIP, hanno battuto la Bristoforno Curti con il punteggio di 72-50; la squadra cara al presidente Marco Ascoli, che aveva disputato le prime due partite casalinghe della stagione al PalaIrno di Baronissi, è stata subito accolta dal calore del pubblico di Cava de’ Tirreni che ha incitato i cestisti metelliani per l’intera durata dell’incontro.
I ragazzi di coach Festinese avevano di fronte una formazione giovane, che fino a questo momento non è riuscita a fare ancora punti in campionato, e fin da subito hanno mostrato la loro superiorità archiviando il primo quarto sul +14 (24-10) e confermando il medesimo vantaggio anche alla fine del secondo parziale (39-25). Coach Festinese ha approfittato della situazione per dare un po’ di spazio a tutti i componenti del roster; dopo la pausa lunga il Cava Basket ha però accusato un calo di tensione.
“Le prime difficoltà le abbiamo incontrate affrontando la zona, contro la quale si è un po’ bloccato l’attacco – ha dichiarato il centro del Cava Basket Vincenzo Di Somma – però in difesa dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione, non dobbiamo mai mollare, chiunque ci sia in campo; non appena il coach ci ha strigliato un po’ è cambiato tutto e abbiamo raddrizzato un’altra volta il match”.
Le sorti dell’incontro tuttavia non sono mai state in discussione, in quanto i padroni di casa rapidamente hanno ripreso in mano le redini della partita chiudendo il terzo parziale su un +17 (58-41) che ha annichilito le velleità di rimonta degli avversari, e incrementando poi ulteriormente il distacco, nell’ultima frazione di gioco, fino al +22 finale (72-50).
Miglior realizzatore per i metelliani è stato Giuseppe Catapano con 22 punti messi a referto.
Soddisfatto per il risultato, ma anche per l’esito positivo del lungo iter che ha permesso l’omologazione della Palestra “Mauro e Gino Avella” il presidente del Cava Basket Marco Ascoli: “Abbiamo fatto un bel lavoro durato tanti mesi – ha dichiarato Ascoli, – penso che i cavesi abbiano oggi un motivo d’orgoglio in più: un campo che era già molto bello, ma che non consentiva per alcuni aspetti di essere omologato per la pallacanestro; è un grandissimo onore poter giocare nella palestra intitolata a Gino Avella, uno dei pionieri del basket a Cava de’ Tirreni e allenatore del CUC Cava in serie C.”
La settima giornata del Campionato di Serie C Silver prevede per il Cava Basket il turno di riposo; così i ragazzi di coach Festinese torneranno in campo sabato 24 novembre per la trasferta in casa della Folgore Nocera.
La settimana appena trascorsa è stata estremamente positiva anche per le squadre giovanili del Cava Basket. Nello specifico, l’under 20 di coach Alfonso Senatore si è imposta 63-49 nell’impegno casalingo contro la Pol. Capaccio Paestum. L’under 14 ha superato con un agevole 85-21 il C.S. Amalfitano. Infine l’under 13 ha espugnato il campo del Delta Basket Salerno con il punteggio di 29-42.
TABELLINO
Ima Cava Basket – Bristoforno Curti: 72-50 (24-10, 15-15, 19-16, 14-8)
Ima Cava Basket: Catapano 22, Di Somma 10, Senatore 9, Chirico 8, Somma 7, Russo R. 5, Fiorillo 4, Santucci 4, Russo C. 3, Pisapia , Di Marino, Orazzo ne.
All. Festinese, Vice All. Bisogno
Bristoforno Curti: Di Lorenzo 17, Guerriero 16, Ciccone 10, Cappabianca A. 3, Lubrano 2, Spallieri 2, Piccirillo, Iacelli ne, Cappabianca V. ne, Della Cioppa ne.
All. Esposito, Vice All. Della Valle.