Napoli. Dibattito liberal democratico nell’era di internet: domani incontro con esperti
Con la democrazia liberale si recupera l’idea positiva del conflitto e la sua necessità all’interno di una società democratica che non si ritrova in dottrine teoriche ma in un modello pragmatico difficilmente esportabile dagli Stati Uniti d’ America. Uno dei suoi cardini è il confronto messo in crisi da Internet in grado di creare un vulnus nel processo deliberativo democratico nel momento in cui, diventando una macchina di “polarizzazione”, crei delle cosiddette “camere d’eco”. Sarà questo l’argomento oggetto dell’incontro che si terra’ il 30 novembre alle ore 16.30 presso l’Istituto Italiano per gli studi filosofici in via Monte di Dio n.14 a Napoli.
I relatori saranno Gianmarco Pondrano Altavilla, storico e teorico politico presso il Centro studi “Gaetano Salvemini”, Antonio Scala fisico e ricercatore presso il CNR insieme a Walter Quattrociocchi con cui ha guidato il team che per primo ha portato avanti le analisi quantitative e l’elaborazione dei dati sulla diffusione delle informazione online sulle quali è basata la riflessione contenuta nell’ articolo “Ripensare i fondamenti della liberal-democrazia nell’era di internet” e Rosa Criscuolo, esponente radicale campano.
In questi giorni è stato pubblicato il Report Agcom “News vs.Fake nel sistema dell’informazione” sullo stato del sistema informativo sulle piattaforme digitali che sara’ evocato durante i lavori.