Trentola Ducenta. ‘Ecomafie Agro-Aversano’: giovedì convegno dei 5Stelle

Avrà luogo giovedì 29 novembre 2018, ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Trentola Ducenta l’evento ‘Ecomafie Agro-Aversano’, organizzato dal Meet Up Trentola Ducenta 5 Stelle.

Tra gli ospiti invitati che siedereanno al tavolo tecnico sarà presente Nicola Baldieri, giornalista aversano autore di ‘Male Capitale’, il libro inchiesta sui beni confiscati alle mafie scritto in collaborazione con il pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Catello Maresca; Sarà presente il Giudice del Tribunale di Napoli Nicola Graziano, con il quale lo stesso giornalista pubblica ‘Matricola Zero Zero Uno’.

Faranno seguito Vincenzo Viglione, Consigliere Regionale in Commissione Anticamorra e Beni Confiscati; il Dottore Carlo Lubrano del Direttivo Nazionale dell’ Associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione” e la Dottoressa in Giurisprudenza Rosalba Rispo.

“Era il paradiso dell’agricoltura tra Napoli e Caserta. Poi la camorra nell’aprile del 1989 scopriva l’eldorado del business dei rifiuti e dava tutto alle fiamme. In quell’aprile, un serpentone di rifiuti lungo un km sostava fuori la discarica Setri sita in Giugliano in Campania, di proprietà di Cipriano Chianese. L’ordine del divieto di sversamento veniva da Nunzio Perrella, boss del clan del rione Triano. Fu da quell’embrionale atto di battesimo dell’ecomafia che oggi siamo i Paesi della Terra dei Fuochi, espressione tanto cara a Magellano quando distorta”, commenta Antonella Coviello del Meet Up Trentola ducenta 5 Stelle.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104247 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!