Aversa. Sabato live art exhibition di Domenico Napolitano
Il tempo deve esserci. L’artista è solo. I colori sono distesi ordinatamente, gli acrilici, le vernici, il bitume sono allineati con una disposizione meditata. Anche i pennelli. E’ lì, interagisce con gli ospiti, poi si ritrae un attimo, si distacca per concentrare quel flusso di energia che ha assorbito e che deve liberare. Non è un’esibizione di futile virtuosismo o la manifestazione di un egocentrismo che non servirebbe a nessuno, non è la tecnica o la capacità di creare l’immagine dal nulla.
L’azione riesce nella misura in cui riesce a meravigliare lo spettatore e a trasportarlo in quello spazio sospeso tra abbandono e stupore che l’arte sa creare. L’osservatore è ammesso nella dimensione più intima e creativa, dove il pensiero si fa materia, l’illusione si fa realtà bidimensionale. Intorno al dipinto è il pubblico stesso protagonista del processo e dell’azione che sprigiona empatia, comunicazione emotiva.
Se non avete mai visto un live painting, forse non dovreste perdere questo appuntamento. La pittura di Napolitano non è banale, poggia su basi solide, su esperienze importanti, ma soprattutto è capace di coinvolgere. Qualcuno li chiamerebbe performance o happening e forse lo sono, di sicuro portano l’arte, pur restando nel suo ambito, ad invadere lo spazio e a toccare la vita. Le opere di Domenico Napolitano sono presenti sia in collezioni pubbliche che private e sono state esposte sia in Italia che nel Mondo.
Appuntamento a sabato 15 dicembre al Chiostro di Sant’Audeno, ad Aversa, con ingresso gratuito a partire dalle ore 21,30.