Maddaloni. Interrogazione dei 5Stelle sulla segnaletica stradale

Premesso che la cura della segnaletica nelle città rende la misura del grado di rispetto e attenzione per la sicurezza dei cittadini ed è il linguaggio con il quale l’amministratore di una strada comunica agli utenti la disciplina della circolazione: regole, pericoli, indicazioni ed informazioni utili, chiediamo all’Amministrazione comunale se è loro intenzione realizzare un “Catasto della segnaletica stradale” per una completa revisione di tutta la segnaletica installata sulle strade di proprietà dell’Ente e con quali tempistiche“. E’ l’interrogazione presentata da Concetta Santo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.

La mancata apposizione della segnaletica, o un’apposizione errata o difforme da quanto stabilito dalle Norme, crea un potenziale rischio per tutti gli utenti della strada come la manutenzione della segnaletica stradale, verticale ed orizzontale, è in carico all’Ente proprietario della strada. L’art. 14 comma 1 del Codice della strada dispone che gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta“.

Inoltre va considerato che in alcune strade della nostra città la segnaletica stradale è danneggiata, nascosta da vegetazione, scarsamente visibile o non conforme alle normative; la scarsa visibilità e comprensibilità della segnaletica è causa di incidenti stradali, talvolta anche gravi; già da diversi anni la manutenzione e, dunque, il rifacimento delle linee di mezzeria delle vie cittadine, delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale in generale, non viene effettuata; nei giorni scorsi molti cittadini hanno segnalato la mancanza di segnaletica, palesando il grave pericolo in cui possono incorrere percorrendo le vie cittadine, sia nel centro che nelle zone periferiche nonché sulla ex SS 265“.

Il controllo tecnico della segnaletica previsto dagli artt. 37 e 38 del Codice della strada consiste nella delicata e costante azione che l’ente deve assicurare per mantenere a livello ottimale le condizioni di manutenzione e di efficienza della segnaletica stradale nella sua più ampia accezione: verticale, orizzontale, luminosa e complementare. All’Ente proprietario, in forza delle richiamate norme del Codice e delle considerazioni che precedono, spetta la ricognizione di tutta la segnaletica esistente e del suo stato di manutenzione e di efficienza“.

Interroghiamo l’Amministrazione per sapere se è già stato posto in essere ogni atto utile e necessario al fine di provvedere in tempi celeri alla manutenzione e al ripristino della segnaletica stradale nelle strade comunali (strisce pedonali preesistenti, strisce pedonali in corrispondenza degli accessi per i disabili ai marciapiedi, linee di mezzeria, etc); onde evitare che cittadini e turisti mettano a repentaglio la loro incolumità e si possano configurare motivi di risarcimento danni e debiti fuori bilancio. Infine si chiede che mi venga data risposta scritta in ossequio alle tempistiche previste dal vigente Regolamento del Consiglio Comunale senza alcuna omissione“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103891 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!