Sea Watch, Civati: “Spettacolo indecente, 5 Stelle responsabili”

“Qualche settimana fa Di Maio disse che per donne e bambini avremmo dato una lezione di umanità al mondo intero. In questi giorni, con le persone a bordo della Sea Watch, stiamo offrendo uno spettacolo indecente di disumanità. Ed è responsabilità di tutto il governo. Di Salvini e dei suoi accoliti stellati, che continuano ad assecondare ogni angheria del ministro dell’Interno. Tanto che nel pieno di una nuova tensione, generata proprio da Salvini, Grillo ha sponsorizzato esplicitamente l’alleanza con la Lega”. Lo dichiara Giuseppe Civati, fondatore di Possibile, parlando della situazione sulla Sea Watch.
“Le persone devono sbarcare – aggiunge Civati – non è accettabile portare avanti politiche fallimentari. Con questo comportamento si creano solo casi del genere. Ma il problema, del resto, è che Salvini non vuole affrontare la questione, in termini seri: ha interesse soltanto a lucrarci in ottica elettorale”.
“Se non oggi, quando? Quando parlare di quello che sta accadendo in mare, da mesi, anni, nel segno della disumanità? Nella Giornata della Memoria bisogna denunciare che quello che sta accadendo con la Sea Watch: un giorno questo scempio disumano finirà nei libri di storia. I nomi dei Salvini e dei Toninelli saranno ricordati come quelli che impartivano gli ordini, contro la Costituzione e le Convenzioni internazionali, mentre il nome dei Di Maio resterà legato alla schiera di chi dava un colpo al cerchio e uno alla botte. E nel frattempo le persone morivano”. Lo dichiara Andrea Maestri della segreteria nazionale di Possibile, commentando la situazione della Sea Watch e legandolo alla celebrazione del 27 gennaio.
 
“Ecco proprio oggi – aggiunge Maestri – ricordo ai ministri Salvini e Toninelli, e a tutti quelli che reggono la coda a questa alleanza di governo, che le leggi razziali non sono più in vigore. Al ministro dell’Interno va ribadito che quelle pagine nere della storia non si ripeteranno. Nonostante i tentativi, ripetuti, di scrivere e attuare norme discriminatorie che violano diritti sanciti da Trattati internazionali e dalla Costituzione italiana”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106616 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!