Smaltimento rifiuti in Campania, gare continuano ad andare deserte
“La situazione degli impianti Stir in Campania è critica già da settimane. Occorre intervenire quanto prima per rimuovere i rifiuti presenti negli impianti di tritovagliatura. Se le gare continueranno ad andare deserte bisognerà trovare una modalità alternativa di affidamento del servizio”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
“Come raccontato da ‘Il Mattino’ – continua Borrelli – siamo di fronte a gare da duecento euro a tonnellata che continuano ad andare deserte. Non si capisce la ragione. A pensar male si potrebbe ipotizzare che le aziende, dinanzi ad una situazione emergenziale, stiano aspettando che il prezzo continui a salire. L’unica certezza è che, a questo punto, bisogna uscire dall’impasse. Qualora l’affidamento tramite gara si riveli impossibile, si trovino modalità diverse di affidamento del servizio. La Campania, in questo momento, non può permettersi una nuova emergenza rifiuti”.
“A prescindere dalle modalità di selezione occorrerà agire con la massima attenzione per quanto riguarda i controlli sulle aziende. Non più tardi 24 ore fa il presidente dell’Anac Cantone ha evidenziato la presenza massiccia della malavita nel business dei rifiuti. Bisogna sottrarre alle mafie la gallina dalle uova d’oro”, conclude Borrelli.