(VIDEO) Caos Venezuela: Guaidò si proclama presidente, Maduro grida al golpe
La spallata dell’opposizione venezuelana al presidente appena re-insediato Maduro riceve appoggi internazionali. Gli Stati Uniti di Trump, Canada e altri paesi dell’America Latina riconoscono come legittimo presidente il leader delle forze liberali, Juan Guaidò.
I venezuelani sono stati chiamati alla mobilitazione dall’Assemblea Nazionale, organo appannaggio dell’opposizione ma delegittimato dal chavismo. Anche l’esercito è stato chiamato all’azione: difendete la Costituzione, non il Presidente è il grido di battaglia di Juan Guaidò.
Guaidó è diventato il più giovane presidente dell’Assemblea Nazionale lo scorso 5 gennaio. Non è mai stato uomo da grandi discorsi ma è riuscito, in un colpo, a dichiarare il mandato di Maduro un’usurpazione della Presidenza venezuelana, denunciare la sua rielezione definendola una frode elettorale e promettere una “amnistia” ai militari che disconosceranno Maduro.
Il presidente, rieletto lo scorso 20 maggio in una tornata elettorale altamente contestata, ha reagito duramente. “Ho deciso di rompere le relazioni politiche e diplomatiche con il governo imperialista degli Stati Uniti. Che se ne vadano dal Venezuela! Basta con l’intervenzionismo! Qui c’è dignità. Qui c’è gente che difende questa terra”.