(VIDEO) Spagna. Trovato morto Julen, il bimbo caduto nel pozzo

Non ce l’ha fatta il piccolo Julen: i soccorritori l’hanno raggiunto all’1.25 di stanotte dopo 13 giorni di scavi senza sosta nel pozzo dove è caduto il 13 gennaio a Totalan, una località vicino a Malaga, ma il bimbo era senza vita. A darne l’annuncio un tweet della Guardia Civil.

Difficile per i soccorritori riuscire a raggiungerlo e recuperare il suo corpicino che era ormai lì bloccato da 13 giorni a circa 100 metri di profondità. Il corpo senza vita di Julen è stato trovato a 71 metri di profondità. Un agente della Guardia Civil – riferisce El Pais – è stato l’ultimo ad unirsi ai soccorsi dopo che gli uomini della Brigada de Salvamento Minero hanno aperto una galleria di accesso da un pozzo ausiliare. L’ultimo tratto è stato particolarmente duro, per la presenza di grosse rocce, che alla fine sono state fatte saltare con delle piccole cariche esplosive.

Jose Rosello e  VickyGarcia, i genitori del piccolo Julen | EPA/DANIEL PEREZ

Appresa la notizia, il padre del piccolo ha avuto un malore ed è stato soccorso dal personale di un’ambulanza presente all’uscita del pozzo.

Tutti hanno sperato in un finale diverso, tutti si sono avvicinati ai genitori del bambino di soli 2 anni che erano lì con lui proprio nel momento in cui il peggio è avvenuto e questo terribile incubo ha avuto inizio. Loro sono stati i primi a dare l’allarme e coloro che più hanno sperato e creduto che il loro piccolo figlioletto fosse ancora vivo perché protetto da un altro angioletto molto speciale: Oliver, fratello maggiore di Julen morto a 3 anni per un inspiegabile infarto. Per sfortuna nulla è bastato per salvarlo e dopo giorni di lunga e astenuante attesa è stato ritrovato privo di vita in fondo a quel pozzo in cui piccolo e indifeso non è riuscito a combattere. Ormai tutto è chiaro e il finale di questa drammatica storia è stato svelato nella maniera più terribile.

Resta aperta solo l’inchiesta per comprendere effettivamente come tutto ciò sia potuto accadere, come il bimbo sia caduto da un momento all’altro in quella trappola mortale che lo ha allontanato per sempre dalla famiglia che tanto lo amava. Non si sa quali siano le condizioni in cui il suo corpicino è stato ritrovato, quale sia stata la causa principale del suo triste decesso e quando effettivamente il cuoricino del piccolo Julen abbia smesso di battere poiché mai dall’esterno del pozzo i genitori e i soccorritori sono riusciti a sentire segnali da parte del piccolo, dal primo doloroso istante è calato il silenzio più totale su quel pozzo che ha inghiottito improvvisamente un così dolce bambino.

Ciò che è certo è che il piccolo Julen resterà per sempre nel cuore dei suoi genitori, dei suoi parenti, dei soccorritori che hanno lavorato instancabilmente al fine di rivederlo vivo e di tutti quelli che nell’intero mondo hanno conosciuto la sua storia ed hanno seguito le vicende che hanno accompagnato le sue ricerche giorno dopo giorno. Ognuno nel suo piccolo ha sperato e pregato affinché Julen fosse vivo, ma non è stato così. Questo splendido angioletto è volato in cielo al fianco del suo fratellino maggiore e sicuramente insieme veglieranno da questo momento in poi sulle vite dei loro genitori e cercheranno di riempire con amore quei cuori attualmente distrutti dal dolore per la loro perdita.

di Filomena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103950 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!