“Sul corpo delle donne”: il libro di Ilenia Menale sulle credenze e violenze nella società femminile

Ilenia Menale, nel presentare il suo libro ”Sul corpo delle donne” sembra voglia chiedere: Chi di voi non ha subito violenza? La violenza è intorno a noi, c’è poco da fare.

Le donne, pur volendo denunciare, sanno che il loro problema, purtroppo, non viene risolto, restano con la grande paura della reazione e il “silenzio diventa complice dell’ingiustizia”.

Ilenia Menale (in foto a sx), con il suo bel libro, offre spunti di riflessione e si rivolge ad un pubblico esteso che va dai ragazzi (possibili violenti di domani) agli adulti. Raccontando tematiche e citando alcune biografie, l’autrice ricorda “chi” ha tanto sofferto per aver subito la mutilazione degli organi genitali femminili affinché quella sofferenza non venga praticata su altre bambine e ragazze! Ricorda “chi “ col suo gesto di “rifiuto” ha posto fine a quello che era il matrimonio riparatore dando ad altre donne il coraggio di potersi ribellare. Ha inserito nel libro l’intero monologo di “chi” ha rivissuto la grande sofferenza dello stupro in una forma d’arte particolarmente apprezzabile, quale il teatro. Si commuove Ilenia nel parlare delle spose bambine, che a soli dieci anni, sono costrette alla prima notte di nozze, e dei bambini e bambine che nei paesi di guerra con armi leggere sono costretti ad essere soldati sfruttati, violentati, stuprati e …le bambine con il loro bimbo, una volta rientrate da …disonorate, vengono rifiutate dalla loro stessa famiglia!.

È veramente difficile pensare alle tante forme di violenza! Il libro ”Sul corpo delle donne” fa venire la voglia di leggere… Si rimane quasi senza respiro nello scorrere veloce parole e pagine! E si riflette! Si prendono in considerazione le tematiche esposte e non si può non apprezzare questa brava autrice, che con la semplicità che la caratterizza e con la chiarezza di una vera docente, non solo tratta un argomento di cui non è facile parlare, ma lancia il messaggio forte e chiaro di denunciare ogni tipo di violenza.

È importante e doveroso sostenere il messaggio del libro di Ilenia Menale, diffonderlo per confermare il desiderio di proteggere il diritto delle donne di ogni “dove” di ogni “età” e di ogni “ceto” sociale.

Anna Rizzello

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105351 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!