Aversa. Lo Jommelli/Cimarosa Festival si farà
Parte con ritardo, a causa dell’imprevista caduta dell’Amministrazione Comunale, e si sono dovuti rinviare i concerti previsti in concomitanza con le giornate FAI di primavera. Il Festival partirà il 6 aprile e si concluderà il 23 giugno.
Il sei aprile presso Casa Cimarosa partirà lo Jommelli/Cimarosa Festival III edizione. Ad annunciarlo il direttore artistico della kermesse Giuseppe Lettieri, che già lo scorso anno aveva diretto la rassegna musicale, sottotitolata Cimarosa Torna a Casa, proprio per la riapertura, dopo lunghi anni di attesa e di vergognoso abbandono, della casa in cui nacque l’illustre musicista aversana.
“Nei giorni scorsi – ha dichiarato Giuseppe Lettieri- ho avuto un lungo e cordiale incontro con il commissario prefettizio Michele Lastella, al governo della città dopo la caduta dell’amministrazione De Cristofaro. Purtroppo la prematura fine dell’esperienza amministrativa, aveva creato un black out di natura burocratica, e lo stesso Jommelli Cimarosa Festival era a rischio. Ma abbiamo recuperato e ora con l’entusiasmo del commissario Lastella siamo pronti a partire per questa lunga rassegna che riporta ad Aversa la grande Musica, ispirata alle figure dei nostri grandi concittadini musicisti, Jommelli Cimarosa ed Andreozzi. Purtroppo il Festival sarebbe dovuto partire proprio in concomitanza delle giornate FAI di primavera. Con la delegazione Fai aversana presieduta da Maria Giovanna Pezone già avevamo pronto il programma da diversi mesi, ma poi la caduta imprevista dell’Amministrazione Comunale, ha fatto saltare tutto, ed approfitto anche per chiedere scusa agli amici del FAI pubblicamente pure se ciò non è dipeso dalle nostre volontà. Ovviamente è doveroso ringraziare l’Amministrazione De Cristofaro per quello che ha fatto per Casa Cimarosa, riuscendo a colmare una vergogna storica di questa città restituendo il luogo dove nacque il compositore al decoro pubblico e soprattutto l’assessore alla Cultura Alfonso Oliva che in quest’ultimo anno e mezzo si è prodigato a far rivivere con la musica e le mostre documentali quella casa. Un discorso che speriamo non si interrompa in futuro. La terza edizione dello Jommelli /Cimarosa Festival è concepita proprio in questa direzione, e quindi si trasforma in una vera e propria rassegna che inizierà il sei aprile e si concluderà il 23 giugno. E la maggior parte degli eventi si terrà in Casa Cimarosa. A breve il programma con i grandi artisti previsti in cartellone, ricordando che tutti i concerti sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Cosi Aversa torna ad essere città di Musica”.