(FOTO) Aversa. Il Liceo Jommelli incontra l’Arma dei Carabinieri

Si è tenuto oggi, presso l’aula magna del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, l’incontro con l’arma dei Carabinieri. E’ stato il maggiore Terry Catalano a spiegare agli alunni delle classi quinte dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto (scienze umane, linguistico, scientifico) la tipologia di reclutamento e le caratteristiche di questa professione.

L’incontro, che rientra nel programma di formazione della cultura della legalità e dell’orientamento in uscita è stato organizzato dalle funzioni strumentali Angela Cuomo e Maddalena Russo.

Si è tenuto oggi, presso l’aula magna del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, l’incontro con l’arma dei Carabinieri. E’ stato il maggiore Terry Catalano a spiegare agli alunni delle classi quinte dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto (scienze umane, linguistico, scientifico) la tipologia di reclutamento e le caratteristiche di questa professione. L’incontro, che rientra nel programma di formazione della cultura della legalità e dell’orientamento in uscita, è stato organizzato dalle funzioni strumentali Angela Cuomo e Maddalena Russo.

“L’incontro di oggi – spiegano le docenti – ha visto la partecipazione di molti studenti che, con grande interesse e coinvolgimento, hanno ascoltato le spiegazioni dettagliate del maggiore Catalano. In questa direzione sono già state svolte diverse attività: i ragazzi sono stati in visita all’aeronautica militare di Pozzuoli, abbiamo accolto la direttrice della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere Elisabetta Palmieri per la polizia penitenziaria ed è in programma anche un incontro con la guardia di finanza. Ringraziamo tutti per la grande diponibilità e professionalità dimostrata in questi incontri”.

Dai questionari somministrati agli alunni circa i percorsi (non solo universitari) da intraprendere una volta concluso il percorso liceale è emersa una decisa propensione per la vita militare: da qui l’organizzazione delle attività. “L’orientamento – conclude la dirigente scolastica Rosa Celardo – è un processo evolutivo, continuo e graduale. Affinché il soggetto arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro di vita, la scelta deve rappresentare un’integrazione il più possibile fra il vissuto individuale e la realtà sociale. L’orientamento è, insomma, un’attività interdisciplinare e, in quanto tale, un vero e proprio processo formativo che la scuola deve definire con forza, teso ad indirizzare l’alunno alla conoscenza di sé e del mondo circostante”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105303 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!