Napoli. Riconoscimenti e premi per Francesca Beneduce
Lo scorso 23 marzo nella prestigiosa Casa dell’Aviatore – Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare di Roma si è svolta la cerimonia del ventennale della Norman Academy Inc. rappresentata dal Presidente Dott. Prof. Giulio Tarro Phd Md e dal del Segretario Cav. Uff. Vincenzo Cortese, e dal Maggiore Gran Cerimoniere Duca di Willemburg Riccardo Giordani durante la quale è stato conferito il titolo di “Magister Scientiae Investigative e Scientifiche” Honoris Causa alla Dott.ssa Francesca Beneduce con la seguente motivazione: “Visti i preclari meriti ottenuti ed in considerazione delle Sue qualità morali, civili, etiche e religiose. Il titolo è riconosciuto dallo Stato della Florida negli Stati Uniti d’America ed è producente effetto giuridico in tutti i Paesi firmatari della convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, tra i quali l’Italia”.
L’intervento, preceduto dal Prof. Felice Ferlizzi dell’Università di Perugia, Facoltà di Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza, tenuto dalla Dott.ssa Beneduce, su “Violenza di genere e misure di prevenzione” alla presenza delle massime autorità accademiche, militari, religiose e civili, ha riscosso il favore della sala gremita che è risultata attenta e silenziosa nel corso della relazione interrotto dallo scroscio di un fragoroso applauso a conclusione dello stesso.
Un riconoscimento importante quello che arriva alla Beneduce, da sempre impegnata in attività socio-culturali, la ricordiamo per il suo impegno da Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e prima ancora nel pluriennale impegno territoriale sempre a favore delle donne e delle persone fragili, ideologa di campagne di prevenzione nazionali e di progetti di legge nazionali e regionali, giornalista, criminologa ed esperta di audit di II livello di Consiglio Regionale ed Enti Locali. Alle già numerose specializzazioni si aggiunge questo autorevole titolo accademico di respiro internazionale.