Sant’Arpino. Novità per il Liceo Siani e il plesso De Amicis
“Abbiamo approvato in giunta, l’altro ieri, il comodato d’uso con la Provincia di Caserta per il nostro Liceo Scientifico Siani. Atteso da molti anni, si tratta di un altro passo avanti importantissimo per far funzionare meglio la struttura scolastica e regolare i rapporti fra comune e Provincia. I locali dell’ex Casa Comunale, concessi e in comodato d’uso alla Provincia oltre 10 anni or sono ed adibiti a sede del Liceo Scientifico grazie all’inteso lavoro di questa amministrazione comunale, dal 2018 hanno tutte le certificazioni obbligatorie per legge relative all’ edificio per cui il Settore Edilizia della Provincia, ha confermato l’idoneità all’uso dei locali ed ha rilasciato apposito nulla osta dopo un decennio d’attesa”. Lo dichiara il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana.
“Ci siamo impegnati poiché riteniamo fondamentale il permanere di questa attività scolastica sul nostro territorio e la consideriamo necessaria per il potenziamento pedagogico e sociale delle nuove generazioni, tenuto conto che è un istituto scolastico di II grado in grado di accogliere un consistente numero di giovani da tutto il territorio atellano. Per questo motivo con la giunta comunale abbiamo approvato lo schema di comodato d’uso dei locali, atto determinante per far funzionare meglio l’istituto”.
Novità anche per la scuola elementare. “A seguito di 30 richieste di iscrizioni da parte dei genitori, e parere favorevole del Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto, la giunta comunale ha deliberato di attivare il tempo pieno in una classe prima della scuola primaria al plesso “De Amicis” per il prossimo anno scolastico 2019/2020, Già l’anno scorso attivammo una classe prima a tempo pieno nel plesso “De Amicis”, con delibera di Giunta Comunale del marzo 2018. Noi riteniamo IMPORTANTE il tempo pieno alle elementari poiché oltre ad avere dei fini sociali, pedagogici e didattici, permette un maggior numero di ore a scuola (40 ore a fronte delle 27 attuali) in un contesto protetto con una maggiore socializzazione nell’espletare lavori di laboratori pomeridiani. Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta della Dirigente scolastica poiché il tempo pieno rappresenta un modello di scuola, ormai consolidato a livello nazionale, in quanto rispettando i tempi dei bambini, garantisce una risposta soddisfacente ai loro bisogni,ed interviene sulle disparità nell’accogliere tutti e dare a tutti le stesse opportunità dando un vantaggio non indifferente a quei genitori che per motivi lavorativi fanno ritorno a casa nel tardo pomeriggio. Dunque dal prossimo anno assicureremo il servizio di mensa per gli alunni di n. 2 (due classi), delle quali una di nuova istituzione come classe “prima” del Plesso De Amicis delle nostre scuole elementari . Lavoriamo a tempo pieno per la scuola”.