25 Aprile, Criscuolo: “Grazie ai partigiani ma senza gli Alleati non avremmo mai vinto contro un esercito nazifascista”
“Sono incomprensibili le persistenti manifestazioni di ostilità da parte di alcuni centri sociali e vari facinorosi nel corteo del 25 aprile inclini a negare l’esistenza della Brigata Ebraica”. E’ quanto dichiara Rosa Criscuolo, segretario dell’Ass. Radicali Caserta.
La Brigata Ebraica, costituita da volontari ebrei provenienti dalla Palestina, allora sotto Mandato britannico, fu istituita da Churchill, d’accordo col Presidente americano Roosevelt, nel settembre del 1944, aderendo con una certa riluttanza alle molteplici richieste dell’Agenzia Ebraica che, fino dal settembre del 1939, aveva offerto l’appoggio della Comunità ebraica di Erez Israel allo sforzo bellico degli alleati. Ai membri della Brigata Ebraica e delle PLUGOT, va la riconoscenza della comunità ebraica italiana e delle migliaia di profughi assistiti durante la loro permanenza nella Penisola.
“Il dibattito attuale sulla ricorrenza dell’evento che ha interessato il 25 aprile dovrebbe farsi carico della memoria storica del nostro Paese. A Marco Pannella è riconosciuto da parte della comunità ebraica il merito di avergli insegnato a non isolarsi e dunque è fondamentale rispettare e mantenere inalterato il rapporto privilegiato con essa “, così conclude Rosa Criscuolo.