L’impegno del M5S sui diritti civili con Gianfranco Di Sarno
Si è tenuta oggi presso la Sala conferenze della Camera dei deputati la presentazione del libro ‘Il tempo di morire’, edizioni Wojtek del magistrato Eduardo Saverese organizzato dall’ avv .Gianfranco Di Sarno , membro della Commisone Giustizia presso la Camera dei deputati (M5s). A prendere parte alla discussione Angela Azzaro, Beppino Englaro, Paolo Gamberini, Stefania Stefanelli e l’on. Giorgio Trizzino (M5S)
Eduardo Savarese autore del racconto “Il tempo di morire”, concepisce la tesi che una vera cultura della morte non è quella che la nega o la nasconde bensì quella capace di interrogarsi sugli spazi di libertà e dignità da garantire al momento della fine. Dopo il racconto della storia l’autore affronta una riorganizzazione del pensiero sul tema principe cosa che deriva dal suo lavoro di magistrato.
La vita dello scrittore e’ anche arricchita dalla conoscenza di Mina Welby, moglie di Piero che nel 2006, dopo 90 giorni di lotta nonviolenta con l’aiuto dell’Associazione Luca Coscioni ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del diritto al rifiuto dell’ accanimento terapeutico.
Da allora molti sono stati gli appelli e le iniziative per promuovere una legge che regolamenti le scelte di fine vita nel rispetto del principio di autodeterminazione.
“Sono state riprese le audizioni nelle Comissioni riunite giustizia e affari sociali nell’ambito delle norme per la liceita’ dell’eutanasia così come indicato dall’ ordinanza della Corte Costituzionale. Data l’importanza delle tutele costituzionali non assicurate dall’attuale ordinamento il Parlamento speriamo di portare entro il termine di 173 giorni indicato dalla Consulta l’ esame del testo in Aula come da programmazione”, commenta l’on. Gianfranco Di Sarno.