Milano. Studenti difendono la preside
È estremamente scorretto ciò che ha dovuto subire la preside dell’istituto comprensivo Cavalieri di Milano. La donna in questione ha dovuto, infatti, affrontare nell’ultimo periodo dei momenti particolarmente difficili a causa del gesto a dir poco irrispettoso di alcuni teppisti che giunti all’esterno dell’istituto scolastico che lei dirige hanno imbrattato i muri con tutta una serie di frasi offensive e particolarmente irrispettose rivolte a lei. Non si conoscono ancora le identità di coloro che hanno in maniera sgarbata attaccato la preside. Ciò che però più tocca di questa storia particolarmente negativa è la reazione degli studenti dell’istituto Cavalieri.
Inaspettatamente tutti loro si sono uniti e con enorme rispetto e riconoscenza hanno difeso la preside che gestisce al meglio delle sue possibilità quella scuola a cui loro sono tanto affezionati. Hanno dimostrato questa grandissima stima nei suoi confronti attraverso un gran numero di post it su cui hanno espresso le loro opinioni su quella preside che è stata offesa ingiustamente. Non hanno accettato tutte le cattive parole che ha dovuto ingerire ed insieme l’hanno protetta nel miglior modo in assoluto. Hanno deciso di comune accordo di attaccare quei post it da loro scritti sul muro della scuola, proprio dove si possono leggere quelle tante cattiverie, in modo da coprire con verità, affetto e rispetto le tante falsità che sono stata scritte proprio lì. Il loro gesto estremamente altruistico non è passato di certo inosservato ed è stata naturalmente apprezzata molto dai tanti che venuti a conoscenza dell’accaduto si sono congratulati per la loro grande generosità.
È sempre bello notare quanto sia essenziale l’altruismo, il rispetto e la riconoscenza in un mondo in cui il più delle volte questi valori vengono sorvolati o considerati inutili. Un po’ tutti probabilmente dovrebbero prendere spunto da questi studenti che malgrado la giovane età hanno saputo dare esempio di grande maturità e altruismo.
di Filomena Iuliano