Whirlpool-Carinaro, fumata bianca per l’avvio attività

“Dopo l’incontro di questo pomeriggio con tutti i principali soggetti della vertenza Whirlpool c’è stata una fumata bianca. Si apre così uno spiraglio per i lavoratori ex-Whirlpool, oggi assunti dalla Seri che, grazie al contratto di sviluppo stilato da Regione Campania con un investimento di 17 milioni, potranno avviare le attività dello stabilimento. Il tavolo tecnico svoltosi oggi ha sbloccato la situazione soprattutto dal punto di vista burocratico, poiché l’ASI di Caserta procederà al rilascio della concessione. In questo modo potrà partire definitivamente l’attività di Seri. Nei prossimi giorni, l’azienda con i suoi lavoratori, sarà dunque operativa”. E’ quanto ha affermato il presidente della Commissione Lavoro in Consiglio regionale Nicola Marrazzo (in foto a sx) che questo pomeriggio ha partecipato al tavolo tecnico con l’assessore alle “Attività Produttive” Antonio Marchiello, con l’Assessore al “Lavoro” Sonia Palmeri, i vertici delle aziende Whirlpool e Seri, i rappresentati di Confindustria Caserta e le sigle sindacali di categoria.

“Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto e ringrazio l’Assessore Marchiello per la celerità con cui ha convocato l’incontro a pochi giorni dall’audizione avvenuta in consiglio regionale. Solo in questo modo – ha concluso Marrazzo – non vedremo sfumati gli investimenti che Regione Campania ha fatto, attraverso il contratto di sviluppo, per lo stabilimento di Carinaro”.

“Dopo il tavolo tecnico convocato in Regione Campania il comitato direttivo del Consorzio Asi ha conferito alla Fib – del gruppo Seri – l’assegnazione del suolo ex Whirlpool di Teverola e che di fatto autorizza l’impresa a procedere – dice Raffaella Pignetti, presidente Asi Caserta -. Abbiamo dato seguito all’intesa raggiunta in Regione immediatamente: i lavoratori prima di tutto. Ringrazio gli assessori Marchiello e Palmeri, il presidente della commissione Lavoro in Consiglio regionale Marrazzo, per il loro intervento che ha consentito di chiarire le posizioni delle parti in causa”.

“Importante passo avanti questo pomeriggio per lo sbocco di una situazione che, tra burocrazia ed incomprensioni, si stava incancrenendo, a discapito solo dei lavoratori – è quanto Sonia Palmeri, Assessore alle Risorse Umane e al Lavoro della Regione Campania -. Parlo del trasferimento di circa 75 lavoratori della Whirlpool al Gruppo SERI, zona Teverola. Un accordo già raggiunto a Roma il 24 luglio 2015 e che deve procedere con tutte le autorizzazioni di competenza. Tutti debbono collaborare alla sua riuscita. Per chiarire in maniera definitiva la situazione ho voluto, insieme al collega alle attività produttive Antonio Marchiello, un tavolo regionale di confronto per capire e risolvere le questioni ancora aperte. Di chi è la colpa? Non ci interessa ora. Per oggi abbiamo portato a casa un risultato importante: entro 24 ore l’ASI procederà con l’autorizzazione”.

“A pochi giorni dall’audizione della commissione Lavoro sugli sviluppi del passaggio da Whirlpool a Seri, al centro anche di un contratto di programma in cui la Regione ha messo 17 milioni di euro, nell’area industriale TeverolaCarinaro arrivano buone notizie per i lavoratori. Si è svolto, infatti, il tavolo tecnico, che aveva annunciato l’assessore Marchiello, chiuso con una fumata bianca. La Seri avrà tutte le autorizzazioni e potrà finalmente diventare operativa. È una buona notizia per la nostra terra”. Lo sottolinea il consigliere regionale PD Campania Stefano Graziano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104185 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!