A Casal di Principe ritorna la festa della Santa Croce
Dopo diversi anni ormai in cui la tradizionale festa della Santa Croce organizzata usualmente nei vari rioni di Casal di Principe in cui i Padri passionisti posarono le storiche Croci a simbolo dei loro pellegrinaggi, finalmente quest’anno, grazie all’impegno del circolo dei Fanti presieduto da Giovanni Maione, lo storico evento verrà riproposto in una veste rinnovata conservando al contempo l’antico sapore popolare.
La tradizionale festa della Santa Croce, che si svolgerà a Casal di Principe ha origini così lontane nel tempo che a memoria d’uomo non si riesce a datarne con certezza la prima edizione. Tramandata di generazione in generazione, essa rappresenta un momento molto significativo per tutta la popolazione del Comune che nel giorno della festa si ritrovava tutta intera ad affollare vie e piazze.
L’attaccamento della cittadinanza alla “sua tradizione” ha fatto sì che gli organizzatori abbiano potuto trovare un’ampia collaborazione da parte della cittadinanza che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, profondendo l’impegno al solo scopo di rendere più ricca tutta la manifestazione.
Anche in altri comuni la festa della Santa Croce trova riscontro: ma per il modo in cui essa è radicata nella cultura locale, per il coinvolgimento che procura in tutta la popolazione, per la bellezza dei costumi, per l’intensità emotiva che suscita, quella di Casal di Principe merita sicuramente di essere vissuta almeno una volta nella vita.
L’organizzazione della manifestazione prevede itinerari enogastronomici con esposizioni e stand con prodotti tipici propri della zona con degustazioni anche gratuite oltre ad altre iniziative riguardanti la valorizzazione del patrimonio locale, ricco di storia, di tradizioni, di cultura. Il collettore delle manifestazioni che compongono l’evento nel suo complesso sono le tradizioni locali e le tradizioni religiose. Gli eventi della festa della Santa Croce raggiungeranno il proprio culmine sabato 4 maggio 2019 a partire dalle ore 16:00 in poi in Corso Umberto a Casal di Principe.