Aversa. Domani concerto dedicato a Cimarosa
Ad appena quattro giorni di distanza dall’omaggio a Jommelli arriva anche il concerto per Cimarosa nell’ambito dello Jommelli Cimarosa Festival III diretto da Giuseppe Lettieri.
Domenica 2 Giugno alle ore 20.00 presso la barocca chiesa di San Francesco delle monache a pochi passi dal Municipio aversano ci sarà il concerto dedicato a Domenico Cimarosa. L’Orchestra Periferica diretta da Giovanni Marco Di Lena, eseguirà in apertura la Ciaccona op. 5 n.13 di Niccolò Jommelli (altro illustre musicista nato nella città normanna) e poi il Concerto per due fluati traversi in sol maggiore di Domenico Cimarosa. Ed ancora il Concerto per Oboe e orchestra da camera sempre di Cimarosa (arr. Arthur Bnjamin) e per chiudere la Sinfonia Concertante per due flauti e orchestra di Federigo Fiorillo. Solisti i flautisti Fabio Di Lella e Carlo De Matola, e l’oboista Diego di Guida.
“Ho voluto puntare, per questa che è una produzione dello Jommelli Cimarosa Festival, su una orchestra di giovani – ha detto Lettieri- affidandomi al talento di Giovanni Marco Di Lena, direttore d’orchestra in erba, ma che sono sicuro nei prossimi anni sarà protagonista nei grandi teatri, e del giovane oboista Diego Di Guida, ai quali ho affiancato due musicisti di talento e di esperienza come Fabio Di Lella, tra l’altro nostro conterraneo e Carlo De Matola, che da anni svolgono una intensa carriera concertistica. Del resto proprio Fabio Di Lella insieme al Rotary Club Aversa Terra Normanna dal 1999 lanciò l’International Flute Competition Cimarosa, che oggi è tra i concorsi per il flauto più prestigiosi a livello internazionale capace in questi venti anni di portare nella nostra Aversa circa un migliaio di musicisti provenienti dal oltre 56 nazioni per competere nel prestigioso concorso. Sebbene Cimarosa è riconosciuto come il genio indiscusso dell’Opera Buffa, basti ricordare che il Matrimonio Segreto è l’unica opera scritta nel Settecento che insieme a quelle di Mozart non è mai uscita dai cartelloni teatrali, scrisse anche opere strumentali e sacre di straordinaria bellezza. E nell’Omaggio a Cimarosa, Concerto per un Giorno di Festa, in programma uno dei massimi capolavori per la letteratura musicale flautistica di quel periodo, e il concerto per Oboe e orchestra che fu elaborato dal compositore australiano Arthur Benjamin su temi cimarosiani, diventando poi uno dei brani più eseguiti per questo bellissimo strumento che è l’oboe. Ci sarà spazio anche per l’altro aversano Jommelli e poi per una chicca assoluta, la sinfonia concertante di Federigo Fiorillo, coevo di Cimarosa, che sarà, eseguita forse per la prima volta in epoca moderna ed è un brano di straordinaria bellezza. Ma non è che finisce domani,. Il 3 e il 4 giugno vi aspetto alle 19.30 a Casa Cimarosa, dove ci saranno l’Eccellenze musicali, concerto proposto dal liceo classico statale, indirizzo musicale, Cirillo di Aversa. E poi Venerdì 7 Giugno ore 20.30 sempre a Casa Cimarosa per Cimarosa e Paisiello alla corte della zarina Caterina II” con l’ Orchestra Alma Mundi diretta dal il M°Christian Deliso condirettore dell’orchestra North San Pietroburgo e con la partecipazione della pianista Ilary Barnes che suonerà uno dei concerti di Paisiello per piano e orchestra”.
L’Ingresso a tutti gli eventi è gratuito.