Casaluce. Forno crematorio, le famiglie scrivono all’attivista Enzo Tosti
‘No al forno crematorio!’. E’ il grido di protesta di alcune famiglie di Casaluce sulla realizzazione di un tempio/forno crematorio nella cittadina dell’agro aversano. Già la volta scorsa, un gruppo di famiglie avevano lanciato il loro grido d’allarme sottolineando i ‘non benefici’ della struttura.
Ora hanno deciso di interpellare Enzo Tosti, attivista della Terra dei Fuochi nonché consigliere comunale di minoranza a Sant’Arpino. Proprio nelle ore scorse, lo stesso Tosti è intervenuto in merito alla realizzazione del forno crematorio nella vicina Succivo.
Ecco il testo integrale della lettera:
Spettabile signor Enzo Tosti,
abbiamo appreso dalla Rete del suo impegno prima come attivista contro la Terra dei fuochi e oggi come amministratore di Orta di Atella, attento alle problematiche ambientali. Recentemente, abbiamo anche letto di un suo interessamento pubblico sul futuro forno crematorio di Succivo. Ebbene, qui a Casaluce la situazione è molto simile, se non identica. Ci governa un sindaco che, in continuità con chi l’ha preceduto, intende realizzare un crematorio all’interno del cimitero comunale, di fatto, a ridosso del centro abitato. Noi riteniamo che la cremazione sia una scelta, tutto sommato, rispettabile, ma che vada compiuta in luoghi idonei, sicuri e, soprattutto, lontani dalle case. Tra l’altro, ci risulta che città non lontane alla nostra abbiano già istallato forni crematori. Che senso ha, allora, costruire un impianto pure nel nostro cimitero? Quello di Succivo almeno sarà lontano dalle case, quello di Casaluce no. Se, come appare, lei ha a cuore l’argomento, la invitiamo ad assumere una posizione altrettanto forte contro il forno di Casaluce, che, tra l’altro, sarà collocato non distante dalla sua Orta di Atella. Si unisca alla lotta ingaggiata da tanti, tantissimi casalucesi che non voglio un forno inutile e potenzialmente pericolo. Chieda un incontro con il sindaco, si faccia promotore di un’assemblea aperta ai cittadini. Forse, a lei darà ascolto!.