Casaluce. Commissioni Consiliari, UpC chiede chiarimenti

“Dieci anni da sindaco non gli sono valsi neppure a conoscere il contenuto dello Statuto del Comune che ha guidato. Ennesima brutta figura del Consigliere e assessore Nazzaro Pagano”. Lo dichiara il gruppo di opposizione Uniti per cambiare, guidato dal Prof. Cutillo, con lui Antonio Comella ed Arturo Spina.

“Dopo l’approvazione del terzo punto all’ordine, relativo alla nomina della Commissione comunale per la formazione degli elenchi Giudici popolari, ha formulato richiesta di formazione di ulteriori commissioni comunali, che, come accade in tantissimi altri comuni d’Italia, rappresentano una forma privilegiata di garanzia di trasparenza del lavoro di una amministrazione in ogni sua diramazione. In particolare, abbiamo chiesto, oltre a quelle già esistenti, la creazione di Commissioni in materia di: Affari Istituzionali ed Amministrativi; Bilancio e Sviluppo Economico; Urbanistica, Assetto Territoriale e Lavori Pubblici; Servizi Sociali, Culturali, Sport, e Tempo Libero; Personale e Polizia Municipale; Commissioni di Controllo e Garanzia. A tal punto, ha preso la parola il Consigliere Nazzaro Pagano, che noto per la sua naturale intolleranza alla partecipazione democratica nei processi di formazione della volontà amministrativa dell’ente, ha dichiarato l’impossibilità di procedere alla richiesta dell’opposizione, senza una previa modifica dello Statuto Comunale, che attualmente, a suo dire, non prevede tale possibilità”.

“Ebbene, preannunciamo che insisterà sulla richiesta già formulata e provvederà a protocollare l’istanza, in via formale, con tanto di riferimento normativo a sostegno della stessa. Al consigliere Nazzaro Pagano, nonché al Sindaco Tatone, che ha piacere di assecondarlo nelle sue esternazioni, diciamo di andarsi a rileggere (ove mai l’avessero già fatto in 10 anni) l’art. 11 dello Statuto del Comune di Casaluce, il quale così recita: “Art. 11 – Commissioni 01. Il consiglio comunale si articola in commissioni permanenti a rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi, realizzata mediante voti plurimi. le commissioni possono essere anche temporanee o speciali; 02. E’ fatto d’obbligo costituire commissioni per gli affari istituzionali ed amministrativi; per il bilancio e lo sviluppo economico; per l`urbanistica e l`assetto del territorio, nonché per i lavori pubblici; per i servizi sociali, culturali, dello sport e del tempo libero; per il servizio di polizia amministrativa; per la partecipazione popolare e per la trasparenza amministrativa; vanno costituite, inoltre la commissione edilizia e la commissione cimiteriale; 03. Eventuali altre commissioni possono essere istituite per il controllo della gestione e dei servizi pubblici locali in forme diverse dalla gestione diretta del comune; 04. Il regolamento determina i poteri delle commissioni e ne disciplina l’organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori”.

“Insomma, caso mai non fosse ancora chiaro a qualcuno, è intenzione di questa opposizione partecipare attivamente alla costruzione sana, democratica ed equilibrata di questo paese, perché Casaluce è e deve essere di tutti. Ci auguriamo che l’attuale sindaco possa farsi fautore di questa rivoluzione partecipativa e politicamente corretta”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104345 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!