(FOTO) Marcianise. Qualità aria, centraline Arpac sul territorio
“Dunque, non ci siamo fermati al nostro olfatto e alle ronde ma siamo andati oltre. Alla fine capiremo da che cosa dipende la puzza che aleggia su Marcianise soprattutto nelle ore notturne. Da ieri la città è completamente monitorata, in tutta la sua estensione, e lo sarà per un mese intero. Sono stati installati cinque campionatori passivi, delle dimensioni di una padella, nei punti cardine di Marcianise. In più è stata installata una centralina fissa con un’elaborazione dati più sofisticata: è stata collocata nella zona di San Giuliano”. Lo annuncia il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi.
“L’operazione è condotta dall’Arpac con il supporto tecnico della nostra polizia municipale. La pratica è stata seguita dall’assessore Cinzia Laurenza (in foto a sx) con il contributo di tutti gli altri assessori. Ho personalmente ringraziato i vertici dell’Arpac e dell’Ufficio di gabinetto della Presidenza della Regione Campania per la massima attenzione dedicata a Marcianise con questa operazione, unica nel suo genere. A latere, sono stati preparati dei questionari che saranno consegnati ai marcianisani per acquisire ulteriori informazioni utili: della diffusione se ne occuperanno le associazioni di volontariato da tempo attive a Marcianise sul fronte della tutela dell’ambiente, validissimo supporto in questa massiccia azione messa in atto”.
“Il monitoraggio e l’acquisizione dati continuerà fino agli inizi di agosto. All’esito dell’elaborazione capiremo chi ci ammorba con la puzza e quali rischi corriamo. Aggiungo che si tratta di un’operazione storica per Marcianise. Finora mai, ribadisco mai, era stato messo in campo questo apparato: i controlli svolti nel passato sono stati parziali, su fette specifiche di territorio, non esaustivi e non così sofisticati dal punto di vista scientifico”.
“Ovviamente vi terrò informati passo passo degli sviluppi: resterò in città tutta l’estate, al servizio di quelli che non possono permettersi le vacanze e di quelli che (giustamente) in vacanza ci vanno. L’ambiente resta la priorità per la mia amministrazione, senza se e senza ma. L’hanno capito fuori Marcianise, l’hanno capito anche a Marcianise: restano a criticare solo i soliti noti, della prima e dell’ultima ora. Stupidi. Dovrebbero almeno capire che sull’ambiente non esistono distinzioni: le malattie, comprese quelle neplastiche, prima di svilupparsi non chiedono né il permesso né l’appartenenza politica. Né si pongono il problema se sei amico o no di Velardi. Un sindaco che semplicemente si batte per la sua terra”.