#freenipplesday, una giornata senza reggiseno per Carola Rackete
Si chiama #freenipplesday la mobilitazione di solidarietà lanciata sui social a sostegno della comandante Sea Watch, Carola Rackete criticata per essersi presentata in procura senza il capo intimo.
“La nostra è una protesta con intento ironico e provocatorio”, spiegano le promotrici che hanno indetto il #freenipplesday per sabato 27 luglio.
“Nel momento in cui il dibattito politico viene oscurato per l’ennesima volta, e la delegittimazione degli argomenti viene perpetrata tramite l’umiliazione e la censura del corpo femminile, proponiamo una giornata in cui affermare il diritto di non indossare un reggiseno senza per questo essere presi meno sul serio – si legge nell’evento pubblicato su Facebook -. Sabato 27 luglio promuoviamo il #freenipplesday a cui tutti potranno unirsi senza distinzione di sesso e genere. Sì, cari uomini, in quel giorno anche voi potrete sentirvi liberi di non indossare quello stretto e scomodo strumento e tuttavia potervi esprimere senza essere giudicati. Rivendichiamo la necessità di un dibattito fondato su argomenti concreti e contestualmente denunciamo l’ennesimo atto di prevaricazione sul corpo femminile”.