L’Africa, le sue leggende e tradizioni
L’Africa, oltre ad affascinare i turisti per i suoi colori e per le sue calde temperature, è capace di affascinare perché intrisa di una magia e di un mistero che pochi continenti sono capaci di trasmettere. In particolare il Sud Africa, sebbene rappresenti la realtà più industrializzata dell’intero continente, è ancora vissuta da cittadini che amano il gusto che può dare il racconto di una leggenda. La cultura tradizionale del Lesotho è ricca di riti e superstizioni e, gli importanti momenti della nascita, della pubertà, del matrimonio e della morte sono accompagnati da cerimonie mistiche molto suggestive, capaci di affascinare un europeo non abituato a questo genere di trattamento. Anche il bestiame gioca un ruolo fondamentale sia come animali sacrificali, sia come simbolo di fertilità e crescita e, Gran parte del folklore, è in realtà la concretizzazione del buon senso collettivo.
Le strisce delle Zebre
Un mito noto alla comunità africana e quello della zebra e il babbuino, che narra esattamente quanto segue nelle seguenti righe:In tempi antichi, nelle terre dei Boscimani , viveva un Babbuino prepotente. Quelle zone erano soggette a lunghi periodi di siccità e l’animale si era autonominato “Signore dell’Acqua”, prendendo possesso di una delle ultime pozze per bere e, ogni volta che qualcuno si avvicinava per bere, egli lo aggrediva. Un giorno arrivò alla pozza una Zebra, che ai tempi aveva il manto tutto bianco e ella fu subito aggredita con dei sassi contro. Il babbuino gridò che l’acqua gli apparteneva, ottenendo dalla zebra una risposta pungente: l’acqua era di tutti. Dopo una lunga lotta, la Zebra colpì il Babbuino sul sedere e Il colpo fu tanto forte che ancora oggi il Babbuino ha il fondoschiena senza pelo e tiene alzata la coda dal dolore. Dopo la lotta, la zebra cadde in mezzo al focolare spento, finendo per sporcarsi di cenere in lunghe e irregolari strisce nere.
Un viaggio di tradizioni
Organizzare un viaggio di nozze in Sudafrica grazie alla collaborazione dell’agenzia Travel design, vi porterà alla scoperta di danze tribali accompagnate dai caldi raggi del sole calante al tramonto. Un continente lontano dalla nostra cultura ma che cela al suo interno nuove modalità espressive, che si servono ancora dei miti, dei racconti e della tradizione orale, incapace di morire in una terra lontana dagli affetti materiali ed aperta ad una crescita tutta spirituale che potrà, durante un viaggio di nozze, solo al rafforzare ulteriormente un amore appena consolidato attraverso il matrimonio.