‘Antica Capua di Notte’, al via la rassegna all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere
Proseguono gli appuntamenti a cura della Scabec, realizzati dalla Regione Campania per il piano di valorizzazione voluto sull’intero territorio regionale.
Da venerdì 30 a domenica 1 settembre, in programma visite guidate serali, concerti, proiezioni e mostre nei luoghi di cultura della Regione, da Paestum a Cetara, da Ischia a Ercolano passando per Santa Maria Capua Vetere, dove sabato 31 agosto, e fino al 15 settembre, partirà “Antica Capua di Notte” una serie di appuntamenti all’Anfiteatro Campano con Campania By Night in collaborazione con il Polo Museale della Campania e con il Comune di Santa Maria Capua Vetere.
I primi due incontri sono dedicati al cinema: sabato alle ore 20.30 proiezione del film – documentario “Alla ricerca di Europa”, realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme a Piero Tassinari, storico e professore all’Università di Cardiff scomparso nel 2017, e allo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Tassinari e Rumiz attraversano il Mediterraneo tra le isole greche e le isole turche in cerca delle tracce del mito antico. Il regista commenterà la proiezione con l’arch. Paolo Mascilli Migliorini. Domenica 1 settembre alle 20.30 invece anteprima della XIX edizione del Mitreo Film Festival con la proiezione del film “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis. Il regista insieme all’attrice protagonista Pina Turco, che riceverà il premio Fotogrammi, dialogherà con l’autore Gino Aveta, il critico cinematografico Francesco Della Calce, Lucilla Mininno e Paola Mattucci Ventriglia del Mitreo Film Festival.
Le proiezioni saranno precedute da una visita guidata per un massimo di 30 persone a tutto il circuito archeologico capuano della durata di 1 ora e 30 minuti (Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo, mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente”, Anfiteatro campano e Museo dei Gladiatori). Prenotazione consigliata al 081 239.5653/242.8518 feriali 9.00-17.00.