(FOTO) Castel Volturno. Carabinieri, visita del Comandante Nistri
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, si è recato, nella prima mattinata di ieri 15 agosto, in visita ai Reparti dell’Arma dislocati nel territorio di Castel Volturno (CE).
Il Generale NISTRI, dopo essere stato accolto dal Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, dal Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri Generale di Divisione Carmelo Burgio, dal Comandante della Legione Carabinieri Campania Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi e dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale Generale di Brigata Ciro Lungo, si è recato presso il Comando Stazione Carabinieri di Castel Volturno, dove è stato ricevuto dal Tenente Colonnello Nicola Mirante, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Caserta, dal Maggiore Loreto Biscardi, Comandante del Reparto Territoriale di Mondragone (CE), e dal Comandante di Stazione, Maresciallo Capo Stanislao Di BIASIO.
Poco dopo ha continuato la sua visita presso la Stazione Carabinieri Forestale dello stesso centro dove ha trovato ad attenderlo il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, il Col. Marco ANTONUCCI, il Colonnello Michele CAPASSO, comandante del Reparto Biodiversità di Caserta ed il Comandante di Stazione, il Maresciallo Marvin TRIMARCHI.
Presenti presso il Reparto di istruzione anche il Comandante della Scuola Col. Antonio Zumbolo ed il Ten. Col. Domenico Massimiliano Pellino, Capo Ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta.
Il Comandante Generale, nel corso delle visite, ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno profuso nei diversificati ambiti di lavoro caratterizzati sia dalla criminalità comune che da quella organizzata. Il Generale NISTRI ha poi esortato i presenti a continuare a operare con rinnovato slancio e incisività, assicurando sempre quella vicinanza al cittadino che, da sempre, è prerogativa di ciascun Carabiniere.
La Scuola Forestale Carabinieri, che ha ospitato il CNOSP, costituisce un presidio di legalità nella provincia di Caserta, in un territorio particolarmente difficile. Tale struttura, visitata anche in questa occasione dal Comandante Generale, è altamente specializzata in materia ambientale sia a livello europeo che internazionale. L’elevata professionalità e specializzazione viere raggiunta anche grazie all’impiego di apparati tecnologici all’avanguardia, quale un simulatore, unico nel suo genere, che permette di contrastare con interventi mirati, incendi, dissesti idrogeologici ed altri disastri ambientali. La capillare formazione del personale è volta ad infrenare la dilagante commissione di Ecoreati.