Sanità, Rostan: “Sblocco turn over e nuovi concorsi per personale sanitario”
“Il rischio di reparti ospedalieri vuoti, ingolfamento delle liste d’attesa, gravi carenze nell’assistenza medica si fa sempre più reale alla luce della drammatica riduzione del numero di medici e infermieri causato dall’entrata in vigore di Quota 100. Occorre procedere allo sblocco immediato del turnover e alla predisposizione dei nuovi concorsi per l’assunzione di personale sanitario. Da mesi denunciamo, insieme ai sindacati, i numeri allarmanti sull’impoverimento del settore sanitario in Italia:4,5mila medici, 22,3mila infermieri, 9mila tecnici e tecnici di laboratorio, 2mila operatori nel settore della riabilitazione, 1,2mila dirigenti sanitari, 1,3mila nel settore della vigilanza e delle pulizie e 306 medici veterinari. Questo l’elenco delle carenze cui dovremo far fronte nei prossimi 5 anni”. Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan del gruppo Liberi e Uguali alla Camera.
“In questo scenario è fonte di grande preoccupazione la denuncia pubblicata dal quotidiano Il Mattino circa la chiusura prevista per il prossimo anno di oltre 300 ambulatori di medici di famiglia in Campania – prosegue la deputata di Liberi e Uguali. Una previsione purtroppo in linea con i dati nazionali che comporterà gravissimi disagi per l’utenza, gran parte della quale si vedrà costretta a rinunciare alle cure e alla prevenzione per l’impossibilità di ricorrere alla sanità privata”.
“Dietro questi numeri si nasconde il tentativo di colpire il sistema sanitario nazionale nelle sue fondamenta, ovvero i medici di famiglia che più di tutti rappresentano la vicinanza e il primo baluardo dell’assistenza sanitaria pubblica. Ritengo i dispensabile un’immediata inversione di rotta verso una sanità più equa e universale – conclude Michela Rostan”.