Turismo a Bari in crescita: perché i turisti scelgono la città
Bari, capoluogo della regione Puglia, è una città sempre più meta di turisti. Sarà per la storia, l’arte e la cultura che si respirano in questa città, per la bontà della cucina o, forse, per i tanti eventi ospitati in città, ma negli ultimi anni si è registrato un andamento positivo sul fronte turistico. Nel 2018 Bari è stata la seconda città pugliese (dopo Vieste) ad avere registrato più presenze. È risultata, invece, prima per numero di arrivi (ben 445mila). Ma cosa rende questa città così attraente per tutti questi turisti? Ecco un elenco delle cose da fare e da vedere nel bellissimo capoluogo pugliese.
Cosa vedere a Bari
Conoscere l’inglese è molto importante nel settore del turismo. Per conoscere le lingue ci si può rivolgere per esempio a Wallstreet scuola di inglese a Bari. La conoscenza dell’inglese è fondamentale in generale per il lavoro, anche per fare la guida turistica e per poter guidare i turisti internazionali alla scoperta della città di Bari.
Uno dei luoghi più famosi della città è la Basilica di San Nicola, costruita a partire dal 1087 e terminata nel 1197 per volere dell’Abate Elia. Nella cripta presente nella Basilica sono conservate le ossa di San Nicola, il patrono della città, per cui vengono tenuti dei grandi festeggiamenti nel mese di maggio. San Nicola è un Santo caro non solo ai cattolici ma anche agli ortodossi: gran parte del turismo nella città di Bari proviene proprio dalla comunità ortodossa che si reca in città ad onorare il Santo.
Oltre alla chiesa di San Nicola, sono tante le altre chiese da ammirare nella città di Bari: sicuramente la Cattedrale per poi passare alla chiesa di San Marco o al chiostro di San Benedetto. Testimonianza storica importante per la città di Bari è il Castello Svevo, fatto costruire da Federico II. Il castello conserva ancora la struttura normanna originaria con due torri a bugnato. Nel ‘500, per volere di Isabella d’Aragona, furono poi costruiti i baluardi con torrioni angolari.
Cosa fare a Bari
La città di Bari offre tanti passatempi e luoghi di divertimento: per tutti i turisti che hanno la passione per lo shopping, Via Sparano e corso Cavour sono le vie dello shopping più conosciute del centro della città in cui è possibile trovare negozi e boutiques di alcuni dei brand più famosi al mondo.
Per gli amanti delle passeggiate, una delle esperienze più suggestive nella città di Bari è quella di camminare al tramonto sul lungomare Nazario Sauro. Qui sarà possibile ammirare il Molo San Nicola, dove, in occasione della festa del Santo Patrono, a maggio, si svolge la pittoresca cerimonia dell’imbarco della statua del Santo.
E per le proprie serate mondane, Bari vecchia (la parte vecchia della città) è piena di locali in cui soffermarsi a bere, fare un aperitivo o mangiare del cibo tipico.
Il quartiere di sera, nella zona definita “della muraglia”, pullula di gente che vuole divertirsi, mentre di pomeriggio è molto caratteristico: si possono ammirare, ad esempio, le anziane donne della città che preparano le orecchiette (pasta fatta in casa tipica) sugli spianatoi.
Ma anche cultura e arte nei tanti teatri della città: il teatro Kursaal ne è un esempio. Ma sicuramente il più celebre è il teatro Petruzzelli, il quarto più grande di Italia, che ospita ogni anno moltissimi eventi: orchestre sinfoniche, opere e balletti. Qui possono essere anche prenotate delle visite guidate per non perdersi uno degli edifici più belli della città.
Infine Bari ospita anche la Fiera del Levante, dove ogni anno si tengono non solo esposizioni, ma anche altri eventi, come quelli musicali.