Tv. L’autunno di Rai4: arrivano Narcors e Siren
L’autunno di Rai4 sarà ricco di novità, a cominciare dalle serie tv.
Dal 19 settembre, torna in prima visione assoluta Angus MacGyver con la terza stagione della serie reboot ispirata all’infallibile action-man degli anni ’80.
Dal 22 settembre, sempre in prima visione assoluta, la prima stagione della serie thriller/horror Pagan Peak, avvincente indagine d’ambientazione alpina su una serie di misteriosi omicidi, apparentemente ispirati da un antico rituale pagano.
A ottobre arriva in prima visione Siren, una serie fantasy dalle venature dark che traspone al presente, sullo sfondo brumoso della costa nord-pacifica, la più affascinante creatura della mitologia classica. A novembre, ancora in prima visione, appuntamento, dalla prima stagione, con una delle serie più apprezzate e celebrate degli ultimi anni: Narcos ripercorre l’ascesa e la caduta dei grandi cartelli del narcotraffico colombiano, partendo dall’iconica figura di Pablo Escobar.
Tra i numerosi film in prima visione spiccano i thriller di produzione europea. Si segnalano, in particolare, Elle (2016), l’ultimo film di Paul Verhoeven presentato al Festival di Cannes, candidato agli Oscar e vincitore di due Golden Globe; lo spagnolo La vendetta di un uomo tranquillo (2016), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival; Made in France – Obiettivo Parigi (2015), inquietante thriller francese che riflette sulla piaga del terrorismo interno di matrice islamica; e l’action/thriller britannico con Michael Fassbender Codice Criminale (2016).
Da ottobre, ogni martedì in prima serata, spazio alle grandi saghe cinematografiche di genere fantastico: i primi due capitoli della saga fantascientifica young adult Maze Runner; Terminator, con il primo mitico film diretto da James Cameron nel 1984 e Terminator: Salvation (2009), quarto capitolo della saga ambientato nel futuro dominato dalle macchine e interpretato da Christian Bale; e ancora, due cicli cult del genere fanta-horror come Resident Evil, tratta dall’omonimo videogame e interpretata da Milla Jovovich, e Underworld, con una combattiva Kate Beckinsale nei panni di una vampira ribelle in guerra contro i suoi simili e i perfidi licantropi.
Tra le produzioni, spazio come ogni anno alla cerimonia di premiazione degli Emmy Awards, in diretta nella notte tra il 22 e il 23 settembre, mentre dal 1°ottobre torna in seconda serata Wonderland, il magazine settimanale di Rai4 dedicato al fantastico e al crime, con una nuova stagione ricca di novità. Infine, nel mese di ottobre, il nuovo format di viaggio Strange(R) Europe, con Ema Stockholma e Briga alla ricerca di esperienze turistiche alternative nelle capitali europee.
Rai 4 è un canale televisivo semigeneralista edito dalla Rai visibile sul digitale terrestre canale 21, piattaforma TivùSat canale 10, streaming RaiPlay. Il canale trasmette film e telefilm cult insieme ad anime in versione integrale ed esplora le nuove forme di cinema e televisione.