(VIDEO) Brexit, Governo chiederà sospensione del Parlamento
Il governo britannico chiederà alla Regina di sospendere il Parlamento pochi giorni dopo il rientro dei parlamentari dalla pausa estiva e solo qualche settimana prima della scadenza della Brexit il 31/10: la notizia, anticipata dai media, è stata confermata dal premier Boris Johnson, il quale ha negato che si tratti di una mossa per impedire un dibattito sulla Brexit e favorire il ‘no deal’.
“Serve ad andare avanti con i piani per far progredire il Paese”, ha affermato Johnson in tv. “E’ falso, stiamo presentando nuove leggi su crimine, ospedali, istruzione. Ci sarà tutto il tempo dopo il vertice del 17 ottobre (Ue sulla Brexit) per dibattere la Brexit”. Il premier ha poi confermato che il discorso della Regina (che presenta il programma del governo) si terrà il 14 ottobre.
La notizia ha scatenato dure reazioni dalle opposizioni. “Sono inorridito dalla sconsideratezza del governo Johnson, che parla di sovranità e che tuttavia sta cercando di sospendere il Parlamento per evitare l’esame dei suoi piani per una spericolata Brexit senza accordo. Questo è un oltraggio e una minaccia per la nostra democrazia”: lo ha detto il leader laburista Jeremy Corbin.
Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha twittato: “Sembra che Boris Johnson stia per chiudere il Parlamento ed imporre una Brexit senza accordo. A meno che i parlamentari si uniscano per fermarlo, la prossima settimana, oggi verrà ricordato come un giorno nero per la democrazia britannica”.
(ANSA)