(VIDEO) Aversa. Raccolta rifiuti, ‘rissa’ nelle palazzine tra residenti ed operatori ecologici

Scontro tra residenti delle palazzine di via Papa Luciani e gli operatori della Senesi addetti alla raccolta rifiuti.

Al centro del battibecco, proprio la raccolta rifiuti non eseguita da settimine da parte degli operatori ecologici. I residenti hanno bloccato la strada rovesciando diversi bidoni. Sul posto gli agenti della Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale.

Gli stessi operatori hanno raccolto tutta l’immondizia riversata in strada mischiando umido, indifferenziato ed altro.

I cittadini esasperati, non solo per i cumuli di sacchetti ma anche per la puzza, chiedono l’intervento del Sindaco Golia.

“Basta! Aversa non merita tutto questo! L’emergenza rifiuti è oramai sotto controllo in tutti gli altri comuni della provincia mentre Aversa è ancora sommersa dai rifiuti! Il sindaco deve prendere atto che c’è bisogno di cambiare l’assessore all’ambiente! Non è possibile che una città così grande e che sta vivendo un momento così delicato, debba “non” avere una figura istituzionale capace di gestire tutto questo”. Lo dichiara il consigliere di minoranza Gianluca Golia.

“La cosa grave è che non potrà occuparsene anche per i mesi successivi, considerato lo stato fisico della dottoressa Ciarmiello (in foto a dx – è in dolce attesa). Il Presidente della Provincia, settimana scorsa, attraverso un colloquio avuto col sottoscritto, manifestò la disponibilità da parte dell’ente a far conferire ulteriori rifiuti nei siti provinciali ma, da quello che si vede, tale invito non è stato accolto e non si è fatto niente per arginare la cosa. Basta! Il megafono ora dovrebbe servire ad impartire linee guida più decise e soprattutto più incisive! Poi, se questa immondizia serve come cornice al Museo che verrà allora il discorso cambia!”.

“E mentre Aversa sprofonda nei rifiuti e nella sporcizia l’assessore all’ambiente rigorosamente non di Aversa continua a brillare per l’assenza sul territorio oltre che a quella nella giunta dove ormai non va da settimane, però l’indennità la percepisce ogni mese! Purtroppo i Cittadini ai quali si è promesso mari e Monti sono esasperati e se la prendono con gli operatori. Ma se non c’è il timoniere è ovvio che la barca va alla deriva!”. Lo dichiara il consigliere comunale di minoranza Alfonso Oliva.

“Oggi ho voluto incontrare nuovamente l’azienda che si occupa del ritiro dei rifiuti, la Senesi, insieme alle organizzazioni sindacali. E’ inammissibile la situazione che siamo costretti a vivere e ho denunciato anche in Procura i disservizi che stiamo subendo da mesi. Il passaggio di cantiere con la nuova azienda, da contratto, deve avvenire entro il 15 ottobre: ho chiesto che questo iter sia il più rapido possibile”. Lo dichiara il sindaco di Aversa, Alfonso Golia.

“La Senesi ha dichiarato l’impegno a riprendere la raccolta dell’indifferenziato. Nel frattempo continuiamo ad applicare penali all’azienda. Questa volta 26mila euro per la mancata raccolta al cimitero. Siamo incessantemente al lavoro con la Giunta e i Consiglieri e stiamo utilizzando tutti gli strumenti amministrativi a disposizione per fronteggiare questo delicato e complesso passaggio di consegne, pretendendo al contempo che la Senesi adempia ai propri compiti. Tutto questo però non giustifica la violenza. L’aggressione a un dipendente dell’azienda avvenuta oggi non è ammissibile perché parliamo di un lavoratore, un padre di famiglia, su cui non vanno certo scaricate colpe ben più ampie”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104136 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!