Casa vacanze in Sardegna: un ottimo investimento
Spread su, spread giù, rendimenti BTP altalenanti, situazione politica non delle migliori: ed è subito fuga dalla Borsa.
Dove investono gli italiani? In situazioni simili si torna la vecchio e caro mattone e da un po’ si pensa ad altro: far fruttare i propri risparmi investendo sul mattone e sul turismo.
Una soluzione interessante è quella di casa vacanze Oristano ma non solo. La Sardegna è una delle location dove conviene acquistare per dedicarsi al business turistico.
Casa vacanze in Sardegna: location migliori
In Sardegna cresce il turismo e, fatto particolare, si sarebbero abbassati i prezzi di acquisto immobili. Secondo alcuni dati resi noti da Idealista ad esempio nella seconda parte del 2018 le località di mare della Sardegna hanno segnalato un lieve ribasso dei prezzi pari a -0,3% nel 2019 il trend è molto simile: conviene acquistare ma dove?
Alghero: è diventato il luogo migliore per la compravendita di immobili. In genere ad acquistare nella Barcelloneta italiana sono prevalentemente da residenti nel Nord e Centro Italia che oltre ad usare l’appartamento per le proprie vacanze la mettono a reddito affittandola con le diverse modalità previste. Locazioni turistiche o case vacanza in base alle normative vigenti in Sardegna. Da queste parti un bilocale con 4 posti letto può rendere intorno ai 2000, 2500 al mese nella stagione estiva e comunque l’inverno può fare incassare intorno ai 1500 euro sicuramente di più rispetto ad una locazione tradizionale.
Castelsardo: uno dei borghi più belli d’Italia è indubbiamente la location perfetta per chi vuole investire. Il borgo è molto noto tra gli investitori della Campania, qui in parecchi sono i proprietari di appartamenti, case o ville di origine napoletana. Interessanti per chi vuole investire somme abbastanza elevate sono anche Stintino, Santa Teresa di Gallura, Alghero e Budoni.
Tipologia casa vacanze perfetta
Sul mercato le richieste sono tantissime ma una casa vacanze per pote rendere ha una tipologia determinata: un trilocale è perfetto. Due stanze da letto, possibilmente due bagni, cucina e living room, non troppo lontana dal mare. Una soluzione indipendente da poter mettere sul mercato a prezzi contenuti e convenienti per tutti.
Una casa vacanze è di per sé di facile gestione. I servizi offerti, sono molto basici, ed infatti il proprietario dovrà occuparsi di pochissimi step, per questo motivo la soluzione di investimento risulta molto più facile rispetto ad avviare un bed and breakfast o altre strutture del settore extralberghiero.
Casa vacanze in Sardegna cosa fare
In Sardegna è in vigore la legge regionale che norma il turismo e le strutture extra-alberghiere, anche le case vacanza sono contemplate in questa norma e si differenziano dalle altre ipotesi di investimento per il numero di servizi che le strutture possono offrire.
Se non si ha intenzione di aprire una casa vacanze si può pensare ad una locazione turistica, che prevede meno burocrazia e meno impegno. Nei fatti per una locazione turistica è necessario inviare una comunicazione al comune di competenza, all’ufficio regionale e dopo aver ottenuto riscontro comunicare alla Questura del territorio la necessità di accesso al registro degli Alloggiatiweb, portale di competenza della Polizia di Stato. La locazione turistica tra l’altro prevede che il proprietario non dia servizi, dunque può essere molto più gestibile.
Investire in Sardegna può significare avere sempre a disposizione un alloggio per le proprie vacanze e mettere a reddito una casa. Non male come idea di business.