Napoli. Domani sit-in dei Navigator Campania fuori Palazzo Santa Lucia

“Domani, alle ore 10, saremo presenti nei pressi di Palazzo Santa Lucia a Napoli per esortare il Governatore campano a firmare la convenzione che consentirà ad Anpal Servizi spa di procedere alla nostra contrattualizzazione. L’obiettivo è quello di far sentire, ancora una volta, la nostra voce ed ottenere un riscontro positivo da parte della Regione Campania in merito alla nostra posizione”. E’ quanto fanno sapere i Navigato campani.

“Come è noto, ad oggi quella campana è l’unica regione che si oppone alla contrattualizzazione dei navigator, impedendo di fatto a vincitori di regolare selezione pubblica di intraprendere il percorso di formazione e di assistenza tecnica nei CPI regionali. Come in molteplici occasioni ribadito, noi abbiamo partecipato consapevolmente ad una selezione pubblica per un contratto di collaborazione, senza fin’ora riuscire ad ottenere il contratto che ci spetta. L’obiettivo è quello di riuscire a far valere un nostro diritto e cominciare il percorso formativo e professionale previsto, superando, finalmente, questa fase che ci vede ostaggio dell’attuale situazione politica. La nostra vittoria sarà la vittoria di un’intera Regione. La figura del navigator è infatti fondamentale per l’attuazione delle politiche attive del lavoro legate al reddito di cittadinanza. Auspichiamo, altresì, che la nuova fase politica nazionale porti un clima di collaborazione istituzionale anche nella nostra Regione”.

NAVIGATOR, A. CESARO (FI): MONOTEMATICO? CIARAMBINO SE LA SBRIGHI CON SUO MINISTRO E SUO PRESIDENTE REGIONE

“Il Movimento 5 Stelle vanta (si fa per dire) ancora oggi un ministro del Lavoro, Di Maio, ed è in coalizione con il Pd e quindi con De Luca. Dunque, non si capisce perché il consiglio regionale dovrebbe occuparsi dei navigator campani: la Ciarambino, se proprio ha necessità di un po’ di visibilità mediatica per nascondere l’imbroglio della finto-democrazia roussoniana, se la sbrighi col suo ministro e con il suo presidente di Regione”. Lo afferma il capogruppo regionale campano di Forza Italia Armando Cesaro commentando la richiesta di una convocazione straordinaria del Consiglio regionale della Campania da dedicare alla vicenda della mancata assunzione dei navigator in Campania.

“Del resto –  taglia corto Cesaro –, proprio oggi sulla stampa la capogruppo dei voltagabbana a 5 stelle non esita ad associare in un tutt’uno le presunte sfide per il Paese con quelle per la Campania: non c’è problema, dunque, aspettiamo questa la grande coalizione giallorossa al giudizio dei campani”.

“Quanto ai navigator, la verità è che dopo oltre un mese di pagliacciate su questa penosa vicenda, siamo di fronte ad una ennesima farsa di cui vergognarsi”, conclude Cesaro.

Navigator, Saiello (M5S): “C’è il decreto per la stabilizzazione. Stop alibi per De Luca”
 
“E’ arrivato per De Luca il momento di smetterla con la farsa dei Navigator e per il Partito democratico quello di costringere il suo pessimo governatore a firmare la convenzione per l’assunzione dei nostri 471 ragazzi, a cui è stato calpestato il diritto a un posto di lavoro conquistato superando un concorso pubblico. Il nostro ministero del Lavoro ha fatto la sua parte fino in fondo, nel rispetto dell’intesa sottoscritta il 17 aprile scorso in Conferenza Stato-Regioni dalla stessa Campania. I Navigator sono già operativi in tutte le regioni tranne che nella nostra. Ma da oggi viene meno anche l’ultimo alibi di Vincenzo De Luca. Grazie al decreto imprese, sarà infatti avviato il percorso di stabilizzazione per i 650 lavoratori precari di Anpal. De Luca si è opposto fino ad oggi a firmare l’assunzione dei Navigator con la scusa di non creare nuove sacche di precariato in Campania. Ora che, grazie al nostro ministero, anche i Navigator della Campania sono destinati a ottenere un contratto a tempo indeterminato, al nostro Governatore non resta altra strada che quella della firma a una convenzione già sottoscritta”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello.

“Immaginavamo – ha sottolineato Saiello – che il nostro appello alle forze presenti in Consiglio regionale di sottoscrivere la richiesta di un Consiglio straordinario sul caso Navigator non sarebbe stato accolto dal centrodestra, buono solo per alimentare futili polemiche, ma che mai una proposta costruttiva ha formulato in questi anni per i lavoratori e i cittadini della Campania. Speriamo che almeno maggioranza voglia uscire dall’imbarazzo in cui l’ha messo De Luca, ora che anche lo stesso difensore civico della Campania ha diffidato il governatore, concedendogli 5 giorni per apporre la firma alla convenzione, salvo nominare un commissario ad acta che provveda ad assumere i Navigator. Un atto necessario per contrastare la slealtà istituzionale di De Luca. Lo dobbiamo a questi ragazzi che hanno vinto un concorso pubblico. Lo dobbiamo alle decine di migliaia di percettori di reddito di cittadinanza, che aspettano la fase due del reddito di cittadinanza perché siano inseriti o reinseriti nel mercato del lavoro”.

 

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!