Napoli. Fondo a favore dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro
“È stato appena pubblicato sul BURC n. 54 di oggi l’avviso a favore dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro che frequentano scuole, percorsi formativi e Universitá. Possono beneficiare del contributo economico i figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili, adottivi di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, anche in itinere. Il contributo copre spese di iscrizione, rette di frequenza, acquisto libri di testo, servizi mensa e trasporto pubblico, acquisto di ausili scolastici per alunni diversamente abili.
“Supportare le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul lavoro assicurando un sostegno economico per il proseguo degli studi dei figli è un atto di concreta vicinanza che, pur non attenuando il dramma della perdita di un caro, segnalano la grande attenzione della Regione Campania sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro che va affrontato nel suo complesso, con profonde modifiche alle norme in vigore. E se le statistiche ci consegnano una realtà in cui si registra uno stretto legame fra lavoro nero ed infortuni, noi abbiamo esteso il beneficio anche ai figli delle vittime sprovviste di copertura assicurativa obbligatoria”. Così l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri.
La misura e diretta ai giovani studenti fino a 28 anni (o fino a 35 se universitari).
“Con l’approvazione dell’avviso pubblico la Campania si conferma una Regione attenta alla difesa di diritti e di valori fondamentali della nostra carta costituzionale. La Legge regionale di cui sono stato promotore è una dei migliori esempi in campo nazionale di legislazione a sostegno dei figli delle vittime. Nei prossimi giorni bisogna far si che di questa opportunità siano informate e rese partecipe tutte le famiglie colpite da incidenti mortali sul lavoro nella nostra regione. Un grande ruolo possono svolgere le forze sindacali e le associazioni. Al tempo stesso dobbiamo rafforzare l’azione delle istituzioni, a tutti i livelli, per implementare le azioni di prevenzione e di contrasto all’illegalità per ridurre gli incidenti sul lavoro e aiutare le famiglie colpite da queste sciagure a sentirsi meno sole”. Così il Consigliere Regionale Antonio Marciano.