Personalizzare timbri online: come fare?
Qualunque sia l’utilizzo che si fa di un timbro, non c’è niente di meglio che utilizzare uno strumento personalizzato nel dettaglio, attraverso tutti i possibili elementi che fanno sì che il proprio timbro sia incline alla propria fantasia e al proprio carattere. Data la presenza di piattaforme di e-commerce, portali e siti non bisogna sottovalutare l’importanza di personalizzare un timbro. Tra queste, Mister Timbri crea timbri personalizzati online, azienda torinese leader in tutta l’Italia. Ma come si può personalizzare un timbro nel migliore dei modi e, soprattutto, come fare a scegliere tra tutte le tipologie di strumento presenti su queste piattaforme stesse?
Quanti timbri esistono e come scegliere tra tutte le tipologie?
Prima di personalizzare un timbro, c’è bisogno di rendersi conto di tutte le possibili tipologie che esistono all’interno di piattaforme online e siti di e-commerce. Ovviamente, al fine di scegliere il miglior timbro possibile, c’è bisogno che la scelta sia funzionale ai propri interessi, alle caratteristiche che si ricercano e, soprattutto, al proprio gusto estetico e al proprio carattere.
Alcuni timbri, in altre parole, offrono un pregio estetico minore, garantendo un impatto molto più standardizzante tipico da timbrature di ufficio: altri, con un costo nettamente maggiore, prediligono l’estetica di inchiostri particolari, laser e strutture molto più affascinanti da vedere e maneggiare. Ovviamente scegliere non è facile, ma dando fede alle proprie esigenze e, soprattutto, conoscendo tutti i possibili timbri, non risulterà essere impossibile. Tra i tipi più diffusi di timbri ci sono:
- Timbro manuale in legno: si tratta di una scelta semplice e sicura, per gli amanti del vintage che non possono – o vogliono – permettersi cifre incredibilmente alte per un timbro. Oltre tutto, il supporto in legno è anche esteticamente affascinante da posizionare in ufficio.
- Timbri standard: per chi ha bisogno di timbrare numerosi documenti si tratta della scelta più preziosa; che siano autoinchiostranti o standard, i normali timbri da ufficio e azienda offrono prestazioni ottimali e durature, con il normale e necessario ricambio di inchiostro. Dato il loro basso costo acquistarne uno, quando l’altro non offre più prestazioni ottimali, non sarà impossibile.
- Timbri laser: la soluzione esteticamente più bella, ma anche più economicamente più dispendiosa, da fare in materia di timbri. Altamente consigliati se utilizzati per timbrare lettere o inviti particolari.
Come personalizzare il proprio timbro?
Una volta scelto il timbro che si vuole personalizzare, non resta che procedere con lo sfoggio della propria fantasia. Benchè i metodi per la personalizzazione siano molteplici, non c’è niente di meglio che sottolineare il proprio carattere, la propria fantasia e il proprio modo di intendere l’utilizzo di un timbro. Ovviamente ciò deve tradursi nella scelta di tutte le possibili componenti, in linea anche con quanto offerto da un sito.
Nel dettaglio, le piattaforme di e-commerce permettono di personalizzare il proprio timbro attraverso dei parametri specifici. Nel dettaglio, si può curare il carattere, attraverso la dimensione dello stesso e la sua forma, oltre che la grandezza di ogni carattere e l’eventuale presenza di grassetti, corsivi o lettere sottolineate.
Quest’aspetto si accompagna, naturalmente, a quello prettamente qualitativo del font, da scegliere in base a quelli proposti: ovviamente, in base all’utilizzo che si fa del timbro, dipende anche la scelta specifica del font, che può essere più standard – se il timbro viene utilizzato per attività da ufficio o studio – o più elegante, se lo strumento viene utilizzato per personalizzare biglietti, lettere o inviti particolari e ben curati.
Una volta presi in considerazione tutti gli aspetti relativi alla scelta importantissima del carattere e del font, tutto dipende anche dalla scelta di caratteri speciali (come segni di punteggiatura, numeri e tanto altro ancora), simboli e loghi. Quando si utilizza un timbro lo si fa, nella maggior parte dei casi, per imprimere la presenza di un’azienda, uno studio specifico o un determinato ufficio. Il logo, quindi, in tutti questi casi è fondamentale perchè garantisce un aspetto comunicativo di grande importanza e rilievo: tramite un’immagine stilizzata del proprio logo è possibile imprimere lo stesso su un documento o un atto di qualsiasi tipo.
Tutto ciò che c’è da sapere sui timbri personalizzati online
Al di là delle informazioni relative a tutte le tipologie di timbro, c’è tanto altro da sapere sull’acquisto di timbri personalizzati online. Per prima cosa, è importante sapere che, prima di procedere con l’acquisto, le maggiori piattaforme di e-commerce offrono l’opportunità di visionare il prodotto realizzato nel dettaglio, attraverso un’immagine specifica che può essere salvata e stampata. In questo modo si può avere un’idea del modello che si vuole acquistare, della personalizzazione dei suoi caratteri e della sua struttura in generale.
Se tutto dovesse essere a posto, si può procedere con l’acquisto: naturalmente, possono essere utilizzati tutti i metodi di pagamento accettati dalle piattaforme di e-commerce, come l’utilizzo di carte di credito, carte prepagate, conti bancari, portafogli virtuali o circuiti di pagamento online, come Paypal. In questo modo il proprio acquisto sarà sicuro e si avrà, nel caso in cui dovessero esserci problemi di qualsiasi tipo, la possibilità di ottenere un reso.
Una volta effettuato l’acquisto l’incubo potrebbe essere quello di aspettare giorni o settimane per ricevere il proprio timbro: non è assolutamente così, dal momento che le piattaforme sopraccitate, che offrono l’opportunità di personalizzare il timbro come si desidera, permettono di ricevere il proprio strumento all’indirizzo indicato, con tempi di attesa molto brevi che, generalmente, si riducono a sole 24 ore! Insomma, non resta che procedere con il proprio acquisto, al fine di avere un nuovo – e personalizzato nel dettaglio – timbro per tutti gli utilizzi!