(VIDEO) Napoli. La lunga notte della tradizionale festa dei Gigli a Barra
E’ stata la notte più lunga di Barra: migliaia in strada per la festa dei gigli. Una tradizione centenaria. Una ricorrenza che attira tantissimi curiosi dai vari comuni di Napoli e della Campania. Tanti i pullman che ieri hanno invaso Barra per una festa che si è conclusa stamani intorno alle 4 circa.
Una festa, quella dei gigli, che ha come protagonista le costruzioni in legno alte circa 30 metri e sorrette da numerosi volontari. Il quartiere di Napoli Est ha accolto migliaia e migliaia di persone che sono accorsi alla ‘ballata’ di ieri. Sei le paranze che si sono sfidate tra le strade del quartiere: cinque di Barra e una di Brusciano.
I facchini, così chiamati in gergo i portatori della costruzione di legno alte circa 25 metri, hanno attraversato le strade principali di Barra: corso Sirena e corso Buozzi circondato da migliaia di fan. Ogni paranza si distingue per i colori e testi musicali. Un lavoro di abilità dei portatori che devono sorreggere la costruzione anche in tratti di strada stretti.
Un peso enorme accompagnate da musica e applausi regalando emozioni non solo agli abitanti di Barra sempre fedeli ad una tradizione religiosa e folkloristica.