Ambito C6, Aversa comune capofila: stamattina la conferenza stampa
Si è svolta presso la Sala consiliare del Comune di Aversa la conferenza stampa dei sindaci dell’Ambito C6 del quale fanno parte i comuni di Aversa, Casaluce, Teverola, Cesa, Gricignano, Carinaro, Succivo, Orta di Atella e Sant’Arpino.
Argomento centrale della conferenza, la programmazione che dovrà essere svolta nei prossimi in base alla quale si deciderà di quali servizi dotare la città e che saranno messe in atto dalle associazione oltre che dall’Asl. Temi quali le disabilità, dell’inclusione sono temi attuali.
L’idea di Aversa come capofila è stata dettata anche dal maggiore potenziale posseduto dal Comune normanno soprattutto in termini di personale e di forze lavorative che possano offrire assistenza rispetto a determinate problematiche. Tutti i sindaci sono intervenuti a favore di questa significativa novità grazie alla quale Aversa ha il ruolo che le spetta secondo molti “naturalmente” in quanto ha il merito di accorpare un po’ i vari comuni dell’agro. Una decisione approvata all’unanimità.
Il risultato di una valutazione condivisa ed espressa in base a criteri di praticità che non vede né vincitori né vinti ma un progetto unitario che possa garantire una maggiore efficienza. Il modello di gestione degli anni passati risulta ormai superato e i sindaci dovranno costituirne uno nuovo di gestione dei servizi.
di Speranza Anzia Cardillo