Giornata green all’Ipssart di Borgo Centore Cellole
L’istituto alberghiero, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Orso, riparte con attività progettuali di” sviluppo sostenibile- agenda ONU 2030″.
Anche quest’anno il progetto avrà come obiettivo quello di promuovere e realizzare una scuola sostenibile, una scuola che mira alla cura di sé e dell’altro, alla cura degli spazi scolastici, alla piantumazione di piante e fiori, alla educazione alla sostenibilità ed al riuso e riciclo.
Si è tenuta ieri, 09 ottobre 2019, la prima giornata “green” con la collaborazione di Legambiente e del Centro “Insieme” di Borgo Centore , con lo staff dei docenti della sede Ipssart di Cellole: prof.ri Giuseppina Loffrefo, Cinzia Varone, Giovanni Scarano, Antonella Morra, Germanico Salamiti.
Educazione alla cittadinanza attiva e scuola come agenzia del territorio.
La scuola è investita di compiti assai rivelanti: i futuri cittadini devono conoscere, costruire, padroneggiare. Ovvero a loro è richiesta una cittadinanza ampia e articolata, fatta di senso della legalità, etica delle responsabilità, pensiero critico, capacità di argomentazione e ancora molto altro. In tale direzione l’UNESCO individua dei traguardi universali necessari per «Educare alla cittadinanza globale”.