L’IC Aldo Moro di Cancello Scalo vince il concorso di scrittura
Il nuovo anno scolastico per gli alunni della classe V B dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Cancello Scalo è iniziato con una bella notizia.
Grazie alla Dirigente scolastica Maria Cristina Bottigliero, che sollecita la partecipare a Concorsi ed Eventi, alunni e docenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà in diversi ambiti disciplinari, mostrando competenza ed originalità.
Il 4 Ottobre, i 23 alunni della ex IV B sono stati invitati dalla Fondazione Pescarabruzzo per ritirare il Primo Premio di un Concorso nazionale di Scrittura Creativa “Da Esopo e Gutemberg a Zuckemberg”, per il racconto dal titolo “Il nostro Castello”.Frutto di un lavoro extra curricolare, realizzato durante il Progetto PON – Competenze di Base, il racconto presenta le avventure dei piccoli cittadini di Cancello che occupano il loro tempo libero prendendosi cura dell’ambiente e, insieme alla loro maestra, organizzano manifestazioni per valorizzare il proprio territorio. La docente promotrice del progetto disciplinare, Susy Pascale, in fase di premiazione si è dichiarata orgogliosa dei suoi piccoli alunni che, con grande entusiasmo, hanno portato a termine il percorso formativo che li ha condotti al premio. Accompagnati anche dalle docenti Maria Giovanna Piscitelli e Carmen Pelosi, i bambini hanno raggiunto la sede della Fondazione a Pescara dove sono stati premiati, ricevendo complimenti ed elogi.
Medaglie per i vincitori, libri di racconti per ragazzi destinati alla biblioteca scolastica ed un premio in denaro di 500,00 euro che i bambini hanno deciso di destinare all’acquisto di borracce da riempire ogni giorno per limitare l’uso delle bottigliette di plastica.