Roghi rifiuti, Capo Vigili Fuoco chiede più uomini e strumenti
“Siamo soddisfatti delle parole pronunciate dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Dattilo, sul potenziamento di risorse umane e strumentali, davanti alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati”. Così Barone (Federdistat-Cisal) e Cordella (Anppe), dirigenti sindacali dei Vigili del Fuoco.
“In questi ultimi anni, le attività inerenti gli incendi rifiuti e gli illeciti ambientali sono aumentati, ecco perché con le nostre OO.SS. Federdistat- Cisal e Anppe, siamo stati vigili su questo nuovo fenomeno, che ricordiamo oltre a colpire la popolazione mette in seria difficoltà gli stessi lavoratori e lavoratrici dei Vigili del Fuoco, che giornalmente sono impegnati in attività di spegnimento dei rifiuti, mettendo a repentaglio la propria salute”.
La richiesta di Dattilo, di una sezione specifica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con un apposito strumento normativo và nella giusta direzione. Solo e soltanto investendo in una buona ed efficace sicurezza si possono proteggere i cittadini e tutelare gli operatori che affrontano i vari incendi, inoltre valorizzando figure professionali già presenti nel Corpo come geologi e biologi”.