Stile nordico: un arredamento che va sempre più di moda

Al giorno d’oggi, tendenze e mode si moltiplicano anche nel campo dell’arredamento. Uno degli stili che, in questi ultimi anni, sta andando per la maggiore, è certamente quello nordico. Un modo di arredare un’abitazione che, in effetti, è davvero facile da riconoscere e da individuare.

Tra le principali caratteristiche dello stile nordico troviamo il fatto di essere molto confortevole, dalle linee semplici e sobrie, con una grande pulizia stilistica. Interessante anche il fatto di puntare, spesso e volentieri, sui materiali naturali. Insomma, uno stile d’arredamento che va a combinare alla perfezione funzionalità e impatto estetico. Se voleste scegliere uno stile del genere per il vostro ambiente domestico, ecco che su Arredamento Pari si possono trovare vari mobili e complementi d’arredi adatti a tale scopo.

Stile nordico, l’ideale per le stagioni più fredde

Uno degli elementi di spicco dello stile nordico è senz’altro quello di puntare su dei colori molto chiari. Si tratta di una scelta piuttosto azzeccata per via del fatto che consente di amplificare la luce naturale, senza dimenticare come riesca a dare maggiore profondità all’ambiente domestico.

Sia per quanto riguarda le pareti che i mobili, quindi, le tonalità maggiormente impiegate in questo stile sono comprese tra il bianco e tutte le altre colorazioni naturali. In qualche caso si può osare anche con delle tonalità neutre che possono andare a creare un bel contrasto con il nero piuttosto che con il grigio.

Prendendo in considerazione i materiali maggiormente diffusi con uno stile nordico di arredamento, sia i pavimenti che i mobili, spesso e volentieri, vengono realizzati in legno. Nella gran parte dei casi si preferisce puntare su essenze come pino, betulla, acero e quercia. In alcuni casi è comunque concesso un tocco personalizzato con la pelle, magari per le sedute, e con il metallo, ma solo per i particolari dei vari elementi d’arredo.

Dal punto di vista dei tessuti arredo, invece, si prediligono quelli naturali. È chiaro che con l’abbassamento delle temperature dovuto al fatto di essere in autunno e con l’avvicinarsi della stagione invernale, il tessuto prediletto è la lana. Va benissimo anche lavorata a crochet: un materiale perfetto per dare quel senso di intimità e di calore che rende l’ambiente il più accogliente possibile. Interessante notare anche come la luce naturale svolga un ruolo di primo piano in questo tipo di arredamento e, di conseguenza, si suggerisce spesso di optare per tende che siano non solo trasparenti, ma anche molto leggere.

La personalizzazione con pezzi unici e con le piante

Una casa che viene arredata seguendo questo stile nordico presenta come tra le principali caratteristiche il fatto di avere un numero molto limitato di arredi. Il design è chiaramente essenziale e semplice, ma in ogni caso decisamente sofisticato. C’è spazio, comunque, per un buon livello di personalizzazione. Spesso e volentieri, infatti, si può osare inserendo nei vari ambienti un pezzo unico.

Ad esempio, in qualche occasione si punta su dei pezzi di famosi designer, come Arne Jacobsen, Alvar Aalto oppure Fritz Hansen, in modo tale da rendere l’ambiente casalingo davvero completo sotto ogni aspetto. Infine, è bene ricordare come lo stile nordico passi, spesso, anche dalla presenza di un bel po’ di verde “domestico”.

Infatti, in tanti casi, il tocco di creatività può derivare proprio dalla scelta delle piante da inserire all’interno dell’ambiente domestico. Il verde è fondamentale in qualsiasi abitazione arredata seguendo questo stile: prima di tutto perché riesce a donare un bel tocco di calore, ma poi perché permette di mantenere ben forte e saldo un legame indissolubile con la natura che troviamo intorno a noi, uno dei capisaldi dello stile di arredamento nordico.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105954 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!