Tutti lupi di mare con il noleggio barche
Scoprire le meraviglie delle coste italiane ed estere (ma anche i laghi e i fiumi) da un punto di vista diverso è possibile, basta noleggiare una barca e salpare. Con un’imbarcazione a propria disposizione, infatti, non solo si evitano problemi di traffico, di code, di affollamento dei traghetti per raggiungere spiagge nascoste o isole incantate, ma anche le difficoltà legate alla prenotazione di hotel o altre sistemazioni dove dormire. Pranzare e cenare a bordo, inoltre, permette di gustare ottimi piatti cambiando sempre panorama. Infine, è possibile noleggiare mezzi nautici di diverso tipo, con costi variabili che possono adattarsi a ogni portafoglio. Con il noleggio barche, organizzare una vacanza divertente e su misura per se stessi, la propria famiglia o gli amici diventa un gioco da ragazzi, senza contare che se non ci si sente “capitani”, è sempre possibile richiedere l’assistenza di uno skipper professionista oppure fare qualche prova di navigazione noleggiando mezzi che non richiedono la patente nautica.
Tante imbarcazioni, per trovare quella perfetta
Le barche sono di tanti tipi e dimensioni, per rispondere sia a differenti idee di vacanza e di svago, sia a diverse possibilità di spesa. In primo luogo, è bene pensare all’uso che si vuole fare del mezzo a noleggio; brevi uscite per uno sguardo ai dintorni o una puntatina su qualche spiaggia possono essere affrontate con un gommone o un motoscafo, ideali anche per chi desidera solo un punto d’appoggio per fare un tuffo al largo o prendere il sole. Per navigare più giorni, invece, è naturalmente necessario scegliere modelli cabinati muniti di una zona dove preparare i pasti e di una zona notte con cuccette e servizi igienici. Gli yacht possono essere di varie dimensioni (per ospitare anche più persone) e presentare rifiniture più spartane o decisamente lussuose (home cinema, aria condizionata, riscaldamento e molto altro) per vere e proprie crociere private. Le barche a vela sono eleganti e maestose ma anche i modelli a motore possono avere il loro fascino, mentre le imbarcazioni a propulsione mista sono sicuramente le più versatili. Infine, alcune barche prevedono l’attrezzatura da pesca o quella per le immersioni, per accontentare veramente ogni tipo di ospite.
Noleggiare una barca: come andare sul sicuro
Noleggiare un mezzo affidabile, funzionale e in regola con tutte le leggi vigenti in materia di navigazione è meno complicato di quanto si pensi: basta affidarsi a un’agenzia seria e competente, con anni di esperienza alle spalle, come Nautal. Si tratta di un sito dove sono esposti e proposti tantissimi modelli di imbarcazioni (dalle moto d’acqua ai mega yacht, dai gommoni ai catamarani) a motore o a vela, pronti a salpare da numerose località italiane e all’estero, non solo al mare ma anche in lacuali o dei principali fiumi navigabili. Lo staff del sito è a disposizione non solo per guidare nella scelta dell’imbarcazione più adatta alle proprie esigenze, anche per suggerire itinerari e fornire consigli utili al disbrigo delle pratiche burocratiche.