Aversa. Mercato ortofrutticolo, botta e risposta tra opposizione e maggioranza
Aversa. Mercato ortofrutticolo, opposizione chiede ‘soluzioni immediate’
In data 22 ottobre la minoranza in consiglio comunale ha proposto la convocazione del civico consesso per discutere, per comprendere le difficoltà della maggioranza nel riuscire a risolvere le problematiche relative alle ormai tristemente note vicende del Mercato ortofrutticolo ma sopratutto per prendere le giuste decisioni per la risoluzione di questo annoso ed urgente problematica.
“È inspiegabile – spiega il consigliere Gianluca Golia – che a quasi un mese dalla chiusura non sia ancora chiaro cosa voglia fare questa amministrazione e come procedere al ripristino della normalità. Purtroppo, per l’ennesima volta registriamo il dilettantismo di questa maggioranza, che invece di aprirsi ad un confronto trasparente con la cittadinanza e con le forze politiche di minoranza, pone all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale l’istituzione di una commissione temporanea che farà perdere ulteriore tempo a chi tempo non ne ha, danneggiando ulteriormente gli operatori del Mof, le 300 famiglie coinvolte e l’intera comunità aversana”.
“Furbescamente – continuano gli Ex consiglieri comunali Francesco di Virgilio ed Augusto Bisceglia – la maggioranza prende o peggio, perde tempo, rimanda la discussione in altre sedi, congelando in tal modo, il confronto in consiglio. Nel consiglio del 7 novembre si potrà solo discutere di dove, come è quando, parlare del MOF e non, invece prendere decisione immediate nello stesso Consiglio. Esprimiamo il nostro rammarico per questo immobilismo totale dell’amministrazione Golia: una mossa che ha molto, forse troppo, di vecchia politica e che serve esclusivamente a procrastinare l’impegno dell’amministrazione che, palesemente, ha deciso di non affrontare di petto la situazione. Anzi, con molta probabilità ha scelto di non affrontarla affatto. I “cattivi pensieri” di chi immagina la volontà da parte di qualcuno di delocalizzare il MOF portandolo via da Aversa sembrano iniziare a trovare inquietanti conferme da questo tipo di atteggiamento. Ogni giorno e ogni ora persa sono un danno inestimabile per tutta la città e, soprattutto, ulteriori ritardi affosseranno maggiormente la speranza di quelle famiglie che, con il Mof, ci vivono. La disperazione di 300 famiglie non può attendere “tempi tecnici” ma pretende risposte e soluzioni immediate! Se questa amministrazione non è in grado di risolvere il problema ne prenda atto e chieda, con l’umiltà dei giusti, aiuto. Nessuno si sottrarrà all’impegno. Nessuno speculerà. Nessuno approfitterà della già tragica situazione delle famiglie degli operatori del Mof e della Città”.
Aversa. Mercato ortofrutticolo, la maggioranza: “Opposizione fa solo sciacallaggio”
“L’opposizione ha presentato una mozione sul mercato ortofrutticolo per chiedere la convocazione di un consiglio che il presidente Palmiero ha messo all’ordine del giorno e che verrà trattata nel primo punto. Non hanno presentato una richiesta di convocazione del consiglio comunale come vogliono far credere, alla quale il presidente avrebbe dovuto adempiere entro 20 giorni dalla richiesta. Siamo dunque nei tempi, ma questo è superfluo sottolinearlo. Insomma hanno scelto loro di temporeggiare, ma noi non ci sottrarremo al dibattito. La smettessero, però, di fare sciacallaggio su una situazione che hanno contribuito a determinare negli anni di governo della città, non facendo nessun intervento strutturale. Nel prossimo consiglio si parlerà del MOF e tanto. Abbiamo trovato una situazione ingarbugliata che va approfondita e perciò abbiamo optato per una commissione speciale di studio affinché si faccia chiarezza in tutte le sedi”. Così in una nota i consiglieri di maggioranza.