Basket. Cava sbanca il campo del Nola
È davvero implacabile il Cava Basket in questo eccellente inizio di stagione. Domenica 24 novembre, è arrivata la settima vittoria, in altrettante partite giocate, della compagine del presidente Emilio Maddalo, che ha sbancato con il punteggio di 75-82 il campo del C.A.P. Nola, nella sfida valida per l’ottava giornata della Serie C Silver Campana. Il successo consente agli Eagles di mantenersi, con 14 punti, al primo posto in classifica, a pari merito con la Cestistica Benevento che si è imposta nettamente sui Tigers Saviano; la coppia al vertice ha staccato di due lunghezze la Pallacanestro Trinità (12 punti) che ha osservato il turno di riposo.
La partita della palestra “Merliani” è stata estremamente combattuta, sebbene si fronteggiassero due squadre protagoniste di percorsi differenti in Campionato, con i padroni di casa che hanno racimolato, fino a questo momento, il magro bottino di due punti. I ragazzi di coach Alfonso Senatore hanno chiuso avanti di due lunghezze il primo quarto (19-21) ed hanno incrementato il vantaggio nella seconda frazione di gioco, terminata sul 31-38; al rientro dagli spogliatoi, un grande equilibrio ha caratterizzato il match: gli Eagles, nel terzo quarto, hanno guadagnato un ulteriore punto sui rivali (44-52); nell’ultimo parziale, i nolani hanno poi provato a sovvertire le sorti della sfida con una maggiore efficacia in fase offensiva; tuttavia, i metelliani hanno replicato colpo su colpo ai canestri avversari, archiviando la pratica sul +7.
Miglior realizzatore della partita è stato il solito Pasquale Catapano (ex di turno, come il fratello Giuseppe) con 21 punti messi a referto.
Nella nona giornata, il Cava Basket ospiterà alla palestra “Mauro e Gino Avella” di Cava de’ Tirreni l’ambiziosa BasilicataSport Potenza, reduce dal successo interno con la Promobasket Marigliano. La sfida, in programma domenica 1 dicembre alle 18:30. sarà preceduta dall’Ottavo di Coppa Campania, partita ad eliminazione diretta, che gli Eagles disputeranno mercoledì 27 novembre (ore 20:30) in casa della Pallacanestro San Michele, compagine di Maddaloni (CE) impegnata nel campionato di Serie C Gold.
TABELLINO
C.A.P. NOLA – CAVA BASKET 75-82 (19-21; 12-17; 13-14; 31-30)
C.A.P. NOLA: ESPOSITO 15, FEDERICI 12, RUOTOLO 12, CAPORASO 10, BARRELLA 7, DE SENA 7, GIORDANO 7, RICCIO 5, FRANZESE, GENOVESE, LUMINELLI ne, RUSSO ne.
CAVA BASKET: CATAPANO P. 21, D’APICE 13, DI SOMMA 11, CATAPANO G. 10, CUCCO 10, FIORILLO 10, CIRILLO 3, RUSSO R. 2, RUSSO C., AVAGLIANO ne, DI MARINO ne.