Cellole. Violenza contro le donne, flash mob studenti dell’Alberghiero del Mare
Gli studenti dell’Alberghiero del Mare rispondono realizzando un flashmob “I have a dream” al franco tiratore che si nasconde dietro un dito.
“La cultura, in questo momento, è l’unico modo di cui disponiamo per comprendere e raccontare il disagio innominabile che ci sta attraversando, e per costruire dei nuovi, migliori noi stessi.” Così si esprimono Anna Verazza e Dalia Torino della classe V A dell’Alberghiero del Mare.
“Viviamo – dicono le due studentesse – in una terra meravigliosa che potrebbe offrire molto dal punto di vista turistico- alberghiero ed agro- alimentare. A scuola abbiamo imparato a guardare le potenzialità del nostro territorio, a non fermarci davanti agli ostacoli e trasformare gli ostacoli, che inevitabilmente si sono presentati, in opportunità di crescita e di confronto. La trasformazione di un malessere, di una condizione potenzialmente ed effettivamente paralizzante, in un punto di vista interessante sulle cose consente di liberare le energie più creative di un territorio, e di un’epoca. Prendiamo le distanze da chi ‘Non sa usare il vocabolario’, riprendendo la frase che abbiamo scelta e scritto sulla panchina rossa da noi dipinta a scuola a testimonianza che ‘la Violenza è frutto anche della incapacità di dialogo e confronto ed è la modalità scelta da chi è stato educato, dalla famiglia e dall’ambiente, alla sola sopraffazione sull’altro. Noi abbiamo creduto che un sogno per la nostra prospettiva di futuro fosse possibile e possiamo dire, come studentesse del quinto anno, che i sogni si realizzano se siamo noi per primi a crederci, senza i “se” ed i “ma”. Un comune lavoro di squadra e di sinergia tra i docenti e gli studenti. Abbiamo l’amministrazione Comunale di Cellole e la Dirigente Scolastica sempre attente alle esigenze di noi ragazzi, siamo fieri delle possibilità messa a nostra disposizione e ci sentiamo sicure e altamente professionali quando ci rapportiamo con le strutture ricettive stellato, dove abbiamo svolto l’attività del percorso delle competenze trasversali per l’orientamento. La sottocultura che esiste sul territorio della professionalità turistica alberghiera e ristorativi, ci ha solo fortificato perché ogni giorno siamo sicure della nostra scelta: abbiamo saputo creare, praticamente dal nulla, ambienti vivi, vibranti e stimolanti attraverso condivisione di idee e valori, e la competizione sana tra i creatori emergenti. Pochi altri fattori costituiscono le precondizioni ideali per la produzione di contenuti culturali innovativi”.