(FOTO) Striscionata a Napoli: Potere al Popolo lancia la campagna “Voglio i miei 161mila euro”

Questa mattina a Mergellina, Posillipo, Vomero, Chiaia e in altre zone più abbienti della città di Napoli sono comparsi numerosi striscioni (foto in allegato) con diverse frasi come “Ricchi posate i soldi!“; “Il 5% dei ricchi ha la stessa ricchezza del 90% dei più poveri“; “In Italia 10 persone possiedono una ricchezza di 100 miliardi“; “Ricchi, vi veniamo a prendere fino in Svizzera!“.

Questa è la prima azione della Campagna per la redistribuzione della ricchezza “Voglio i miei 161mila euro” lanciata in più di 40 città d’Italia da Potere al Popolo!

Gli attivisti e le attiviste di Potere al Popolo Napoli spiegano: “Vogliamo sottolineare che i soldi ci sono, che non è vero che siamo tutti costretti a fare dei sacrifici. C’è chi i sacrifici non li fa mai, chi sfrutta con contratti da fame o a nero, evade le tasse, inquina l’ambiente, ma possiede la maggior parte della ricchezza del nostro Paese. I patrimoni privati in Italia ammontano a 8.760 miliardi di euro nel 2018, una cifra enorme e che non tiene in conto i beni non dichiarati, quelli che i ricchi ammassano nei paradisi fiscali e che nascondono al fisco. Se dividessimo questa ricchezza per ogni cittadina e ogni cittadino, neonati compresi, ognuno di noi avrebbe ben 161.000€! Serve una vera redistribuzione della ricchezza. Si potrebbero già recuperare soldi dall’enorme evasione fiscale oppure tassando i grandi patrimoni finanziari: con quei soldi si potrebbe avviare un grane piano verde, per creare 750.000 posti di lavoro per avviare una vera transizione ecologica. Costruire un paese per tutti, e non solo per pochi, è possibile“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104157 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!