Il maltempo minaccia la tua barca? Ecco come rimediare

Che si decida di portare la barca in un rimessaggio o che la si lasci in porto durante l’inverno una cosa è certa: pioggia, sole, salsedine, vento e grandine possono danneggiarla.

Per porre rimedio alle eventualità sopra elencate esistono i teli di copertura per le barche. Questi tessuti nautici sono stati studiati e realizzati con materiali che proteggono la barca dai raggi UV (che provocano macchie di scolorimento), dalla pioggia, dalla muffa, dalla polvere che si va ad accumulare negli angoli, dagli escrementi degli uccelli e dagli urti che possono essere provocati dal trasporto. Posizionare un telo copri barca è un’operazione piuttosto semplice e rapida che evita il danneggiamento dell’imbarcazione nei periodi in cui non viene utilizzata.

Tipologie di telo barca

Il telo barca riesce a soddisfare diverse esigenze:

  • Coprire la barca: usato soprattutto nel periodo di rimessaggio invernale, è ciò che serve per proteggere il natante quando è sul rimorchio o a terra. Deve chiaramente essere impermeabile, antimuffa e anti-UV.

  • Trasporto: protegge l’imbarcazione durante la fase di trasporto sul rimorchio. Il tessuto che costituisce il telo deve essere resistente agli strappi poiché sarà sottoposto a tensioni. Deve poter essere collocato in maniera semplice e deve restare in posizione, anche usando delle cinghie regolabili.

  • Coprire il motore: è fondamentale proteggere il motore durante l’inverno perché salsedine ed eventi atmosferici potrebbero danneggiarlo.

  • Coprire la consolle.

  • Coprire i sedili.

Come scegliere il miglior telo misurando la barca

Per scegliere il telo adatto all’imbarcazione bisogna prendere le misure munendosi di un metro. Non vanno dimenticati, nel prendere le misure, tutti gli elementi che sporgono come parabrezza, roll bar, filiere e consolle.

Se le misure prese si presentano con una differenza di 30 centimetri rispetto alle dimensioni massime del prodotto scelto, allora andrà scelto un modello di taglia superiore. Lo stesso discorso vale se si è indecisi tra due taglie. Del resto è meglio che il tessuto avanti piuttosto che non basti.

Come fare la manutenzione del telo copri barca

Un telo ben tenuto è un telo efficace. Per conservarlo in buone condizioni bisogna usare sempre un detergente specifico. Questo perché molti teli sono anche anti-UV e l’uso di prodotti non specifici li rovinerebbe.

Il telo va a sua volta protetto da sole e salsedine perché, con il tempo e senza adeguata cura, il materiale potrebbe essere indebolito da questi elementi.

Per una buona funzionalità del telo bisogna quindi conservarlo con attenzione, prestando particolare attenzione alle fasi di montaggio e smontaggio e deve essere riposto solo una volta pulito e fatto asciugare.

Va posta particolare attenzione per le barche lasciate al mare durante il periodo invernale. Esse si trovano a strettissimo contatto con la salsedine, che corrode e rovina, più o meno velocemente, i materiali su cui si posa.

Questo non esclude nemmeno i teli da barca deputati alla protezione delle imbarcazioni. Se non vengono adeguatamente puliti dalla salsedine, dureranno meno del previsto.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106620 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!