Napoli. Rimpasto giunta DeMa, FdI – Lega chiedono chiarezza su assessore De Majo
“Il sindaco Luigi De Magistris ci spieghi meglio la posizione che ha nei confronti dello stato di Israele. Prende le distanze da alcuni terroristi che qualche esponente della sua giunta ha sempre idealmente appoggiato? Riconosce la legittimità politica e democratica dello stato di Israele? Vista la nomina del nuovo assessore alla cultura questo problema noi ce lo poniamo, così come se lo pone, e lo ha dichiarato attraverso una nota ufficiale, la comunità ebraica di Napoli nonché l’intera città”. E’ quanto dichiara in una nota Marco Nonno, consigliere comunale di Napoli di Fratelli d’Italia.
“Ogni anno da esponente istituzionale organizzo una borsa di studio per i ragazzi delle scuole medie in ricordo della Shoah e delle Foibe, a cui invito a portare testimonianza i membri della comunità ebraica napoletana e gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. Su questi temi bisogna essere chiari ed il Sindaco di Napoli non lo è”, conclude Nonno.
“Facciamo nostra l’indignazione espressa dalla comunità ebraica di Napoli nel leggere il nome di Eleonora De Majo in giunta nella terza città d’Italia. De Magistris si riempie la bocca di frasi del tipo “Napoli città dell’accoglienza, della tolleranza ed antirazzista” e poi non esita a nominare in giunta una persona che in passato non ha nascosto le sue aspre ed ortodosse posizioni nei confronti dello Stato di Israele, quasi a sfociare nell’antisemitismo”. E’ quanto dichiara in una nota l’avv. Simona Sapignoli, coordinatrice cittadina della Lega Napoli.
“Da napoletani ci vergogniamo di essere rappresentati da un personaggio simile e chiediamo a De Magistris di fare chiarezza. Questa nomina rappresenta una macchia indelebile per la città. La memoria di tante vittime innocenti del passato non può essere calpestata così. Ci aspettiamo a breve le dimissioni dell’assessore alla Cultura, idealmente incompatibile con il ruolo che le è stato assegnato”.