(VIDEO) Musica. T’appartengo compie 25 anni: il singolo cult di Ambra Angiolini
“T’appartengo ed io ci tengo. E se prometto poi mantengo. M’appartieni e se ci tieni. Tu prometti e poi mantieni. Prometto, prometti”. E’ un pezzo di T’appartengo, il primo singolo di Ambra Angiolini.
L’album T’appartengo, che ha lo stesso titolo della famosa canzone, compie 25 anni: l’11 novembre 1994 l’etichetta discografica RTI pubblica il primo album di Ambra Angiolini, star indiscussa di Non è la Rai e ora attrice affermata.
Fu presentato al pubblico durante il programma pomeridiano di Italia 1 Non è la Rai, che Ambra, all’epoca diciassettenne, conduceva nel 1994, il brano è stato uno dei primi ad essere inciso dalla Angiolini, ed è stato il primo singolo della cantante ad essere diffuso anche in radio.
Il brano, che alterna una strofa di genere rap e un ritornello cantato, parla di un amore adolescenziale.
Con la pubblicazione del singolo omonimo nello stesso anno, l’album è arrivato al sesto posto della classifica degli album più venduti in Italia, ottenendo ben tre dischi di platino.
In seguito a questo successo, il disco viene pubblicato anche in lingua castigliana, intitolato Te pertenezco. Per festeggiare l’anniversario, rivediamo quando Ambra presenta in anteprima il singolo “T’appartengo” a Non è la Rai, due mesi prima dell’uscita dell’album.
Proprio in occasione del 25esimo anniversario della canzone, che divenne un vero e proprio tormentone negli anni ’90, l’artista ha cantato live su Instagram un estratto del brano.